Tutti gli eventi, Categoria Aspettando il Festival 2014

20 Agosto 2018 00:00

Aspettando il Festival 2014

TBA




28 Giugno 2014 19:30

Aspettando il Festival 2014   CAMPO JUNGHANS e TEATRO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

A sorpresa e su invito di Open Days dell'Accademia Teatrale Veneta, abbiamo il piacere di annunciare un altro evento "Aspettando il Festival": un concerto degli Jammarea (psychofolk), sabato 28 giugno alle 19:30 in Campo Junghans!
Il gruppo degli Jammarea nasce dalla riscoperta e interpretazione di brani della tradizione del Sud dai quali prendono suggestioni ed arrangiamenti per la creazione dei loro brani in uno stile originale. Il gruppo ha base nell’isola della Giudecca dove trova terreno fertile per la propria evoluzione musicale grazie all’indipendente fermento culturale presente.
Maggiori info sull'iniziativa dell'Open Days: http://www.accademiateatraleveneta.com/eventi/open-days/



04 Giugno 2014 18:30

Aspettando il Festival 2014   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Mercoledì 4 giugno, alle 18:30, il collettivo lgbtqi Stonewall Venezia, in collaborazione con il Festival delle Arti Giudecca e Sacca Fisola, nell'ambito delle attività culturali legate al Veneziapride 2014, organizzano una serata su Pier Vittorio Tondelli, l'emiliano postmoderno!
Per conoscere meglio uno degli autori italiani più espressivi del secondo novecento, scomparso prematuramente agli inizi degli anni '90; per rileggere le sue opere e vederne l'attualità.
Ne parleremo con Enos Rota, scrittore e amico di Pier Vittorio Tondelli.

L'ingresso è gratuito, seguirà un aperitivo.

"Solo questo vi voglio dire, credete a me lettori cari. Bando a isterismi, depressioni scoglionature e smaronamenti. Cercatevi il vostro odore eppoi ci saran fortune e buoni fulmini sulla strada. Non ha importanza alcuna se sarà di sabbia del deserto o di montagne rocciose, fossanche quello dell’incenso giù nell’India o quello un po’ più forte, tibetano o nepalese. No, sarà pure l’odore dell’arcobaleno e del pentolino pieno d’ori, degli aquiloni bimbi miei, degli uccelletti, dei boschi verdi con in mezzo ruscelletti gai e cinguettanti, delle giungle, sarà l’odore delle plaudi, dei cannetti, dei venti sui ghiacciai, saranno gli odori delle bettole di Marrakesh o delle fumerie di Istanbul, ah buoni davvero buoni odori di verità, ma saran pur sempre i vostri odori e allora via, alla faccia di tutti avanti! Col naso in aria fiutate il vento, strapazzate le nubi all’orizzonte, forse, è ora di partire, forza tutti insieme incontro all’avventuraaaaa!”
(da Altri libertini, Feltrinelli 1980)



18 Maggio 2014 20:30

Aspettando il Festival 2014   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Domenica 18 maggio dalle 20.30 al CZ95 ultimo appuntamento di Aspettando il Festival, un assaggio delle band presentate dall'Associazione Musica Prima.

Questo il programma della serata:
TREMASSO - rock demenziale
“Un gruppo musicale di cui non si sentiva il bisogno. Nati unicamente per dar da discutere ai perbenisti. Carriere musicali spezzate per futili motivi che si riavvicinano per motivi ancora più futili - passare alcune ore in compagnia”.
FORREST - rock venessìan
“I Forrest Venice Band sono un gruppo di amici con la passione per la musica, il dialetto veneziano e i problemi dei loro concittadini ....”.
BLUES BUBU - blues
“Il gruppo nasce da una comune riscoperta del Blues che più ci ha accompagnato nella vita, cercando di raggiungere la sua semplicità e la sua immediatezza, il suo cuore ed il gioco che ne scaturisce. Grandi classici e non, di Albert King, Willie Dixon, Elmore James, BB King ma anche Creedence CR e ZZ-Top”.
PLAY BLACK - southern rock blues
"Nati nell'inverno del 2012 dalla voglia di eseguire insieme pezzi southern-rock, genere molto amato e conosciuto dagli amanti dell’American sound, i PlayBlack accompagnano chi li ascolta in un breve ma intenso viaggio musicale che ha come sfondo le sconfinate highways americane e le impenetrabili giungle del Vietnam riproponendo pezzi dal carattere rude ma autentico."
WILDSTATE - hard rock
“100% Hard Rock! I Wildstate si formano nel 2008 dalle ceneri di metal band venexiane degli anni '80. propongono brani di band storiche come Motley Crue, Kiss, AC/DC, Guns’n’Roses, Cinderella ma soprattutto Whitesnake!”.

--
L’Associazione Musica Prima, nata nel 2010, offre ai propri associati e ai gruppi musicali la possibilità di utilizzare sale prova attrezzate a Sacca Fisola; propone inoltre corsi di musica moderna, masterclass e seminari.



11 Maggio 2014 16:30

Aspettando il Festival 2014   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Siete invitati ad un voluttuoso viaggio musicale: "Des Sons et des Perfumes - Suoni e Profumi", è un concerto olfattivo su un repertorio di musica francese impressionista, spagnola e altro, interpretato dal DUO PSYCHE' - al flauto traverso Zacharie Braiek, all'arpa Nabila Chajai. Brani da Debussy ad Albeniz per un tardo pomeriggio in attesa del crepuscolo poetico e odoroso, per dirla con le parole di C. Baudelaire: "La mia anima viaggia seguendo un profumo, come l'anima di altri uomini viaggia seguendo la musica... Suoni e odori volteggiano nell'aria della sera, Valzer malinconico e scosceso languore". Nabila Chajai è arpista al Teatro La Fenice di Venezia, suona regolarmente in orchestre in tutto il mondo e come solista; ha ricevuto numerose menzioni e premi come l'ARD di Monaco. Zacharie Braiek è un flautista talentuoso, riconosciuto internazionalmente. Ingresso gratuito, aperitivo finale.



26 Aprile 2014 21:00

Aspettando il Festival 2014   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Il Circo della Fogna, laboratorio di autoformazione e spazio comune, studia nel tempo della crisi una forma di “giullarato contemporaneo” per la costruzione di uno spettacolo popolare. La forma di cabaret surrealista che produciamo è adatta alle esigenze contemporanee, di instaurare una relazione con il pubblico riservandosi attraverso il surrealismo di mantenere una veste fantastica che deforma e rende amaramente comica l’attualità, piatto forte del nostro spettacolo.



16 Marzo 2014 18:00

Aspettando il Festival 2014   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

7 Cantautori 7 cantano l'oggi, non c'è futuro senza poesia e forse... non c'è poesia senza il coraggio di evadere dall'evasione. Margot, Adriano, Giancarlo, Marco, Luigi, Francesca e Renato, ma non solo: porta i tuoi testi e li condivideremo tutti insieme. Voce e chitarra e poesia! Perché cantare di strada, di vita, di politica, di cronaca è poesia. Il cantautore è libero e vive su se stesso la propria attualità; anche se con percorsi diversi, i cantautori e le cantautrici di questa serata dimostrano una sensibilità, un movente espressivo comune.



15 Marzo 2014 18:00

Aspettando il Festival 2014   CZ95

Calle della Croce 95, 30133 Venezia VE, Italia

Sabato 15 marzo
Rassegna video veneziani a cura di Venice&Video.

Ancora una volta Venice&Video vuole offrire un’occasione a tutti coloro che hanno voglia di confrontarsi con il mito di Venezia, città unica e irripetibile, ma che racchiude in sé tutte le contraddizioni del mondo di oggi. Cerchiamo nuovi sguardi che sappiano andare oltre a quelli turistici, sguardi che sappiano descrivere una città multilingue da sempre luogo d’incontri di civiltà diverse. Venice&Video è una vetrina aperta ai giovani videomakers, di età non superiore ai 35 anni, che intendono mettersi in gioco. Non è un concorso e non ci sono vincitori o esclusi. Per partecipare basta avere una storia “veneziana” da raccontare, oppure essere nati o residenti a Venezia e narrare un’esperienza vissuta altrove. La partecipazione è gratuita. Per realizzare il tuo racconto, che non deve superare i 15’, puoi utilizzare qualsiasi supporto. Venice&Video aspetta proprio te, i tuoi punti di vista, i tuoi lavori! Il video in duplice copia DVD, corredato di presentazione degli autori e del progetto, deve essere inviato entro il 3 marzo 2014 al seguente indirizzo: Cinit – Cineforum Italiano, Cineforum Veneziano, Via Manin 33, 30174 Venezia Mestre. I cortometraggi saranno proiettati sabato 15 marzo 2014 al Centro Culturale CZ95 Zitelle-Giudecca, a partire dalle 18:00. La rassegna è organizzata nell’ambito della manifestazione”Aspettando il Festival delle arti 2014 - L’Isola che c’è”
Vi aspettiamo, per condividere una serata in un’atmosfera informale, tra cortometraggi, videomakers …e appassionati!
Questo il programma dettagliato della serata:
Alle 18:00 presentazione, a seguire visione dei corti “Italnabé“ (di Irene Sollazzo e Francesco Bovo); “Vivo Veneto” (di Alessandro Pittoni e Francesco Bovo); “Chi non dorme” (di Carmen Ricato e Antonio Pierobon); “Il voto - The coffin driver" (di Federico Cattai, Silvia Giosmin e Igor Novelli); “Nascostamente” (di Valentina Confuorto); “I’m In To Finish” (di Gianmaria Spavento). Dalle 19:15 la presentazione degli autori e interventi del pubblico. Alle 20:00 il momento conviviale con buffet, offerto dagli organizzatori di ”Aspettando il Festival”.
Alle 20:30 riprendono le proiezioni dei “corti”: “Anime internate - Ospedale psichiatrico giudiziario” (di Andrea Searle); “Urban Twist” (di Valeria Cozzarini e Cristian Cuna); “Hahn-Gars” (di Valeria Cozzarini); “Xè el violin” (di Polona Zupan, Vedrana Dragicevic, Bruna Del Bello e Sara Salamon); “Shoes to measure” (di Urska Djukic, Gasper Ursic, Cordula Weitgruber e Marco Wenegger); “Delicate surfaces ” (di Ursa Bonelli Potokar, Iva Musovic, Giulia Grotto e Matija Bajc); “The hiccup” (di Andrea Nevi e Consuelo Calitri). Dalle 21:30 presentazione degli autori, interventi del pubblico.
Per ulteriori informazioni: veniceandvideo@gmail.com http://veniceandvideo.blogspot.com

Scarica il Bando di partecipazione




15 Febbraio 2014 21:00

Aspettando il Festival 2014   CZ95

Calle della Croce 95, 30133 Venezia VE, Italia

LA GHENGA FUORIPOSTO è una banda di criminali che si nasconde da qualche parte a Porto Marghera (noto polo industriale di Venezia ormai in disuso, ricco di pantegane ululanti e fumi sospetti camuffati da nebbia). Si dice che questi pericolosi gangster, dietro un'insospettabile passione musicale, nascondano un reale interesse per il raggiro. Inscenano spettacoli che un osservatore esterno potrebbe perfino annoverare nel filone del cabaret musicale o del teatro-musica, ma chi ha l'occhio più attento e allenato, capisce che è soltanto la copertura per le numerose malefatte e scorribande.
La Ghenga infatti passa con naturalezza dal reggae alla tarantella, dalla samba al rock'n'roll, ma viene caratterizzata dall'incursione continua nello swing più sporco, che tradisce chiaramente le origini malavitose nei sobborghi di una Chicago anni '30.
I componenti attuali sono Jin Spritz, Al Scocco, Nick il Baro, Fred Doloso, Dany Dynamite, John Ombra, Dami Jani, ma sono ormai numerosi i latitanti ricercati che in qualche maniera si sono resi complici.



Special guest della serata, gli amici di scorribande BACARO TOUR!



18 Gennaio 2014 21:00

Aspettando il Festival 2014   CZ95

Calle della Croce 95, 30133 Venezia VE, Italia

Una serata Aspettando il Festival "Dal blues al pop... e ritorno", con le performance musicali di Saka Red e Back2Band.

I Saka Red sono: Massimo Dal Rio (batteria), Massimo (chitarra) e Marilena Morese (voce), Maurizio Moschini (basso); Back2Band sono: Carmelo Barchitta (tastiere), Marilisa Danieli (voce), Massimo Morese (chitarra), Maurizio Moschini (basso) e Mimo Zen (batteria).

Dalle parole di Massimo, che fa parte di entrambe le formazioni: "... mi sono ricordato di cosa si suonava a fine anni '60 inizio '70, della estrema commercializzazione cui è andato incontro il mondo della musica giovane, del successo che negli ultimi anni riscuote la musica di ispirazione blues. Mi sembra di aver intuito che esiste un profondo legame tra il primo e l'ultimo periodo anche se nel '70 pochi capivano che quella che si definiva musica rock non era altro che un derivato riveduto e corretto del blues. Ovviamente anche il periodo pop ha spesso risentito dell'influenza del blues, ma le strutture utilizzate si rifacevano anche a forme musicali differenti. Percio' mi e' venuta l'idea di dare alla serata questo tema: Dal Blues al Pop.....e ritorno."
Il concerto si dividerà in 3 parti: una introduzione dei Saka Red con brani tipicamente Blues anni '70, una parte centrale in cui B2B proporra' successi piu' vicini al Pop sebbene con incursioni rock/blues e un finale nel quale i Saka Red suoneranno alcuni brani di Jimi Hendrix, che pur riferendosi temporalmente al primo periodo, contengono valori musicali di assoluta modernità e vengono proposti in chiave un po' funky/jazz.




Vai all'inizio della pagina