Tutti gli eventi, Categoria Eventi 2014

14 Settembre 2014 20:00

Eventi 2014   SPAZIO BOCCIOFILA

Calle Ramo Olio, 30133 Venezia, Italia

La merda, innocente e umile rifiuto organico, è stata espulsa, confinata ed esorcizzata, più di ben altre maleodoranti oscenità, dal costume puritano contemporaneo.
Eppure "la prima forma di espressione del pensiero umano è la defecazione". Voler ridare dignità alla merda non vuole essere "l'elogio del sudiciume" ma soltanto un tentativo di riconsiderare e rimuovere le tante cose sporche che intristiscono il nostro vivere. È, insomma, un invito ad uscire dallo spazio della merda e ridare alla merda il suo spazio.

Adriano Iurissevich è attore, regista e insegnante di teatro e cantautore. Cofondatore della Accademia Teatrale Veneta, ha lavorato, tra gli altri, con Peter Greenaway, Benno Besson, Jose Sanchis Sinisterra, Giampiero Solari, Carlo Cecchi, Giuseppe Emiliani…



14 Settembre 2014 20:00 - 23:30

Eventi 2014   COOP "IL CERCHIO" - PALCO

Sacca San Biagio, Venezia, Italia

LARGO MARGINE FORREST WILDSTATE TREMASSO TURISTAS SPECIAL GUESTS



14 Settembre 2014 19:30

Eventi 2014   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Settore Giada risveglia in un viaggio ipnotico attraverso oscure realtà metropolitane e malinconici paesaggi le immagini sottili e sconcertanti dei sogni lucidi. In una formazione non convenzionale, la ricerca ossessiva della limitazione diviene fonte di ispirazione: elementi musicali diversi vengono integrati con gioia iconoclasta in uno stile proprio.
Settore Giada (CH/UK, Seahorse Recordings), basato a Zurigo, suona upstream minimal pop e postpunk, a volte malinconico, a volte lirico, a volte oscuro, ma sempre molto intenso.
Settore Giada è:
Ali Salvioni: Vocals, Bass, Organotronic Pedal, Keys, Hang, Loops, FX
Stefano Benini: Live Visuals

http://ali-s.com/index.htm



14 Settembre 2014 19:30

Eventi 2014   AREA "CASETTE"

Calle di Mezzo, 30133 Venezia, Italia

Il libro "L'anarchico Emilio" racconta la vita di Emilio Castellani ( 1851-1921 ), veneziano inquieto che, a cavallo tra due secoli, ne assorbe energie, idee, influenze, vivendole sulla propria carne con ardore e passione, pur senza perdere mai capacità critica, convivendo con un'indole dubbiosa, e credendo fino in fondo alla verità dei propri sentimenti. Ha vissuto e lottato per i diritti dei più deboli, degli emarginati, conoscendo le angustie della prigionia e l'estasi dell'amore. Ha vissuto a Venezia, in Polesine, Stati Uniti, concludendo la propria vita nell'amata città lagunare, lavorando come giornalista del quotidiano "Il Gazzettino". Il libro segue il filo della sua vita attraverso documenti, testimonianze, lettere e articoli; alternando materiale d'archivio a finzione letteraria, raccontando periodi storici e vissuti personali. Ne esce un ritratto crudo e al contempo intimo, di un uomo che non ha potuto far altro che accettare il proprio destino inquieto, in modo autentico. Dopo una breve introduzione dei due autori ( Cristiano Prakash Dorigo e Marco Crestani ), seguirà un reading di alcuni brani del libro. Gli autori si alterneranno al microfono con le suggestioni musicali di Franco Belcastro - tastiere-elettronica - e Umberto De Vicaris - chitarre -, rendendo l'appuntamento, un'occasione emozionale e sensoriale.



14 Settembre 2014 19:00

Eventi 2014   AREA "CASETTE"

Calle di Mezzo, 30133 Venezia, Italia

Vite nascoste. Due parole che possono apparire antitetiche. Vita è movimento: un eterno riconcorrersi di albe e tramonti, di nascite e dipartite, un turbinio di suoni e colori che rifiuta l'immobilità. Eppure c'è chi si ferma ad osservare, rapito, la realtà e fa della contemplazione dell'esistenza un'arte; si rifugia negli anfratti più segreti dove la voce atona del mare si tramuta in canto. La voce di queste persone è lieve, spesso sovrastata da un rumore che la rende inudibile. Ma forse è anche l'unica in grado di portare alla luce le miserie e la grandezza dell'essere umano e cogliere quel filo invisibile che dalle stelle discende e ci rende parte dell'eternità. Le poesie di questa raccolta vogliono dare la parola, come atto di profondo rispetto, a tutte queste persone.



14 Settembre 2014 18:30

Eventi 2014   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

DEA LUNA: One Woman Dark Show (sperimentazione vocale e teatrale) di Donatella Bartolomei.
Si tratta di un viaggio onirico, una sorta di musical magico, un recital fuori dagli schemi e ricco di simbolismo e creatività. Al CZ95, domenica 14 ore 18:30.



14 Settembre 2014 18:30

Eventi 2014   COOP "IL CERCHIO" - PALESTRA

Sacca San Biagio, Venezia, Italia

Performance.



14 Settembre 2014 18:00

Eventi 2014   SPAZIO BOCCIOFILA

Calle Ramo Olio, 30133 Venezia, Italia

Totem si riferisce al lupo che incarna una animalità pura, istintiva, molto vicina per alcuni aspetti ad una animalità originaria dell'animale/uomo, per cura dei cuccioli del padre e della madre, difesa dei più deboli, ma anche per la capacità strategica nella lotta per la sopravvivenza, valori sviliti nella barbarie in cui l’uomo cade costantemente, nel vassallaggio, nella continua rincorsa efferata al potere, al dominio, anche nelle forme più deviate ( De Sade insegna). Nella seconda parte della silloge ( la Loba) ritornano per contrasto, figure mitiche che simboleggiano il principio femminile nella sua veste di veggenza ( Sibilla) e pacificazione o favolistiche come la Loba, la BabaJaga o la Catanegài che ritrova lungo le rive del fiume Sile i morti annegati, affidando alle onde una zatterina e una candela accesa.



14 Settembre 2014 18:00

Eventi 2014   AREA "CASETTE"

Calle di Mezzo, 30133 Venezia, Italia

Concerto folk/rock e reading.

https://soundcloud.com/elias-sakumat-mengwee



14 Settembre 2014 18:00

Eventi 2014   CALLE DEL TEATRO - SACCA FISOLA

Calle del Teatro 1, 30133 Venezia, Italia

con Andrea Iarlori e Alessandro Abruzzese
Maschere, lazzi e modi tipici della Commedia dell’Arte in un contrasto classico tra le fanfaronate di un capitano sbruffone e gli sberleffi del suo servo pulcinella, questa volta trasferitisi a Venezia



Vai all'inizio della pagina