Mr. Wob and the Canes

11 Gennaio 2014 21:00

Salva su calendario

Aspettando il Festival 2014   CZ95

Calle della Croce 95, 30133 Venezia VE, Italia

MR. WOB AND THE CANES
Anteprima live dell'album "Invitation to the gatherings"
- a seguire
dj set VENTURA TRASHYGREASYROCKIN -
Il blues, quello primitivo, quello intriso di antichi riti voodoo trasferiti dall' Africa agli Stati Uniti contemplava un particolare approccio alla musica e si nutriva di contenuti formali ed espressivi che, col passare del tempo, si son cristallizzati in formule che raramente riescono a far emergere la natura profonda ed eversiva, intimamente connessa con la vita. Mai come oggi, in tempi come questi, c'e' la necessita' di recuperare un sentire primitivo per recuperare noi stessi in quanto esseri umani, fatti di carne e sangue.
il progetto non ha intenti revivalistici, al seguito di chissa' quale nostalgia e purezza che non ci appartiene. individuiamo nel blues delle origini una fonte di Energia, un “parlare chiaro”, un “memento” per non dimenticare la natura “demoniaca”, dionisiaca e creativa dell' uomo: un sogno antimodernista, nel senso migliore, di ribellione, fatto di suoni diretti e di danza, di grida e di corpo. E tutto questo in una formula pressoche' unplugged e “povera”, in cui l'acciaio e la saggina hanno pari rilevanza nella produzione del suono. Le differenti esperienze musicali dei componenti (jazz, musica d'autore, folk) entrano a far parte del gioco, fondendosi con le regole del blues, per un desiderio di creatività perenne. Musica dell'origine dei tempi e del presente.
il trio ha lavorato in diretta, sfruttando l'acustica della sala come un musicista aggiunto e nume ispirativo. Al materiale precedentemente preparato (tutti brani originali) è stata sfruttata ogni occasione possibile durante la session d'incisione. Suono della stanza, microfonaggio sperimentale, idee improvvisate al momento, fondendo gli arrangiamenti già preparati con il work in progress della circostanza. Questo per preservare l'immediatezza della performance live senza rinunciare agli intenti di fondo e alla peculiare visione della musica in generale e del blues in particolare.

I Mr. Wob and the Canes sono: Andrea Wob Facchin (voce, chitarre, banjo), Giovanni Natoli (batteria, rubboard, cori) e Loris Tagliapietra (contrabbasso, cori).

Vai all'inizio della pagina