GALEAS PER MONTES RI-CONDUCENDO

11 Settembre 2015 18:00

Salva su calendario

Eventi 2015   Fondamenta delle scuole

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

Galeas per Montes Conducendo fu un’impresa che portò, tra il 1438 e il 1439, la Serenissima Repubblica di Venezia a intraprendere per ragioni militari un viaggio unico nel suo genere e mai più ripetuto: condurre una flotta di navi lungo mare, fiumi e montagne fino a raggiungere il lago di Garda e difendere la lontana città di Brescia, da tempo assediata. Per farlo ci vollero ingegno, forza e una buona dose di ottimismo.
Galeas per Montes Ri-conducendo è invece una nuova impresa.
Un viaggio lungo lo stesso percorso ma con scopi diversi: ricostruire un ponte immaginario tra mare e montagna, tra barche tradizionali e legno. Un’occasione per portare maestri d’ascia, navigatori, appassionati di voga, amanti degli animali in una nuova avventura carica di antichi significati.

Un'impresa che ricorda il Fitzcarraldo di Herzog, e che ha raccolto già qualche riconoscimento, selezionata tra i progetti vincitori del bando "Fuorirotta".
I suoi autori: Boris Borella, Mariangela Zambusi, Tiziano Rossetti e Roberto Socin.

Prevista per venerdì 11 la partenza: dalla Giudecca, precisamente da Fondamenta delle Scuole, tutti invitati alle 18,00 per un aperitivo e presentazione del progetto, con letture di Alberta Toninato tratte dal libro “La magnifica intrapresa” di Paolo Domenico Malvinni e con la presenza di LAB43.

Per seguire il percorso dell'impresa: Pagina fb
Vai all'inizio della pagina