LA VITTIMA DESIGNATA - CINEMA VIXEN

12 Settembre 2014 21:00

Eventi 2014   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Venerdì 12 settembre alle 21 in Corte dei Cordami: proiezione del film La vittima designata, di Maurizio Lucidi, 1971.
Sorta di remake di Delitto per delitto di Hitchcock, diretto da un buon artigiano del cinema di genere italiano. Rimaste celebri le ambientazioni brumose a Venezia, l'interpretazione ultracult di Clementi e le musiche di Bacalov coi New Trolls. Decisamente un must per i fan degli anni '70.

Cinema Vixen è un gruppo di appassionati cinefili, originariamente costituito da Stefania Galluccio, Giovanni Natoli e Massimiliano Ventura. Il gruppo ha esordito nel 2006, in novembre, con una rassegna dedicata ai vampiri, vera metafora della relazione tra spettatore e spettacolo, nelle tenebre e nelle luci della sala. Da quella fatidica sera Cinema Vixen ha esplorato, nell'ambito delle sue possibilità, una multiforme galleria di fenomeni cinematografici, attraversando generi, linguaggi, autori, sistemi produttivi. Da Hollywood al cupolone, all'Oriente e l'Asia sullo schermo della partete del Centro Zitelle si sono materializzati cow boys, vampiri e vamps, poliziotti e ladri, innamorati, ballerini, città e deserti, corpi e anime, sorrisi e pianti, eccentricità e regole auree.
Durante il festival delle Arti Vixen ha presentato, dapprima nella sala del Camino e poi in corte dei Cordami, pellicole realizzate in Venezia, per rendere omaggio all'antichissimo rapporto tra pellicola e la città lagunare. A quanto risulta la prima carrellata cinematografica venne realizzata da una imbarcazione veneziana. Va da sè che la relazione è antica e stretta. Anche quest'anno Cinema Vixen intende sfruttare il buio naturale della corte e illuminare il rettangolo con luci e ombre rubate alla nostra città.


alt
Vai all'inizio della pagina