"Docking’OFF - Bragadinando” II°atto: Beslab - “Derive d’acqua - approdi di terra” azione artistica e laboratorio con argilla

10 Settembre 2016 16:00

Attività 2016   AREA CONSORZIO VENEZIA SVILUPPO (EX LUCCHESE)

Calle Accademia dei Nobili, 604/M, 30133 Venezia, Italy

Derive d'acqua - approdi di terra
a cura di Beslab

Azione artistica ed attività di laboratorio per bambini e adulti (declinata al femminile, ma non si vogliono escludere i maschi)

Dalle calli della Giudecca giungono nella Darsena le portatrici d’acqua. Dalla laguna arrivano nella Darsena le portatrici di terra.
Dalla terra arriva l’acqua, dall’acqua arriva la terra: l’acqua scioglie le terre, attraverso il viaggio le diverse storie si incontrano, attraverso il viaggio sull’acqua le varie terre si incontrano, si mescolano, si sciolgono le durezze, le asperità, i limiti e i confini: con l’acqua le zolle delle diverse terre si sciolgono e mescolano insieme: colori e texture, profumi e storie rompono gli argini, si liquefanno mescolandosi e permeando le une le altre: terre argille ricordi storie si mescolano in un crogiolo creativo e accogliente.

Insieme costruiamo il nostro futuro: invitiamo i bambini a prendere un poco delle varie terre dalle diverse storie consistenze e colori. Proviamo a mescolarle insieme a nostro gusto per creare una casa accogliente fatta dalle nostre storie condivise, per condividere le nostre vite. Inizia la musica, arrivano altri bambini, gli adulti: i bambini sono invitati a prendere un pezzo di terra, portarlo sul tavolo per impastarlo e modellare una casa accogliente, gli adulti a impastare, ballare sulla terra, mentre dai secchi viene aggiunta acqua a pioggia...
Vai all'inizio della pagina