YUPPI DU - Cinema Vixen

13 Settembre 2015 21:00

Eventi 2015   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Per la presente edizione del Festival delle Arti Cinema Vixen ha deciso di accontentare le numerose richieste di visione del film YUPPI DU (1975). Seconda regia di Adriano Celentano, seguente "Super rapina a Milano", in co-direzione con Piero Vivarelli, il film é creatura integrale del cantante. Pur con tutti i limiti e difetti, il film ha una connotazione decisamente originale e, nella prima parte, presenta Venezia (ma anche Burano) immersa in un clima underground e seventies che si distacca dall'immagine-cartolina tipica di molte pellicole con la nostra città come scenario. Il film è rimasto per anni irreperibile poiché l'artista impedì la diffusione su vhs.
Nel 2008 è stata presentata una versione restaurata (precedentemente si poteva vedere una malconcia copia da tv su Youtube) in parte discutibile. Come che sia o non sia, effetti elettronici posticci, ieratismi, ammiccamenti e celentanate, un film "unico" come il regista.
Una curiosità in musical decisamente particolare che all'epoca trionfò al botteghino ed ebbe anche una qualche stima critica. A tutt'oggi l'unica cosa cinematografica interessante nella lunga carriera del molleggiato.
Con Claudia Mori, Charlotte Rampling, Lino Toffolo e Gino Santercole.
Vai all'inizio della pagina