News
29Apr2017

SCONFINAMENTI 8-10 Settembre 2017

Siamo lieti di annunciare l'ottava edizione del Festival delle Arti!

Quest'anno il tema e titolo dato è "Sconfinamenti", un invito agli artisti a raccontare il loro (modo di) divagare.

Sconfinare dai propri territori reali e immaginari significa addentrarsi nello spazio altrui o in quello di altre discipline, per arricchire lo spirito, per uscire dai propri limiti, per oltrepassare ogni muro.

Le iscrizioni al Festival apriranno da fine maggio, nel frattempo prepara il tuo progetto ad hoc per gli spazi di Giudecca e Sacca Fisola!

E' già aperto il concorso grafico: partecipa con un'immagine che caratterizzi questa edizione; è possibile inviare la propria proposta fino al 30 giugno 2017.

Vuoi collaborare attivamente nell'organizzazione? Siamo tutti volontari e c'è sempre modo di darci una mano, contattaci!

Proseguono gli "Aspettando il Festival"

Questo fine settimana vi aspettiamo per un appuntamento musicale "Aspettando il Festival", in collaborazione con Associazione Musica Prima.

Domenica 30 aprile dalle ore 19.45 al Centro Civico Zitelle: LET'S RRRRROCK!

18Ago2016
Manca poco al via della 7° edizione del Festival delle Arti Giudecca e Sacca Fisola, a breve sarà disponibile il programma completo delle esposizioni, eventi ed attività.
Nel frattempo, potete cominciare a lamentarvi!
Ebbene sì, il Festival si fa promotore di un progetto ironico, per coinvolgere gli organizzatori e la comunità locale: ispirato ad un progetto di due artisti finlandesi (Tellervo Kalleinen e Oliver Kochta-Kallleinen), e decisamente alimentato dalla quotidianità, un sonoro coro di lamentele sta per nascere a Venezia...
Per partecipare invia la tua lagnanza entro il 18 agosto a info@festivaldelleartigiudecca.org oppure portalo direttamente al nostro primo incontro VENERDI' 19 AGOSTO dalle 20.00 circa al Circolo Arci Luigi Nono.
Sei ancora in ferie ma non vuoi perderti l'occasione di rugnare come un cane rabbioso?
Ci incontreremo ancora per provare insieme, scrivi comunque la tua lamentela e ti terremo aggiornat*!
Il coro delle lamentele si esibirà in pubblico durante il Festival delle Arti Giudecca e Sacca Fisola VENERDI' 9 SETTEMBRE alle 16.00.
17Set2015
Grazie a tutti tutti!!! Anche ai giornalisti e blogger che hanno contribuito all'informazione sulla Sesta edizione del Festival e al suo successo...
In allegato gli articoli pubblicati su:

Corriere del Veneto
Il Gazzettino
La Nuova Venezia

(cliccare il link "Leggi tutto" e poi vedere il campo "Allegati per scaricare i pdf).

Vi segnaliamo inoltre:
Comune di Venezia News
Comune di Venezia - Cultura e Spettacolo
Artribune
A tutta Fiera
Portale Eventiesagre.it
Venezia art magazine
Venezia Unica

Vi invitiamo a segnalarci eventuali altre uscite. Grazie
11Set2015
Con riferimento alla mappa dei luoghi del Festival, vi preghiamo di tener presenti alcune variazioni di programma (che vengono comunque evidenziate all'Info Point Festival di fronte all'imbarcadero Actv "Palanca").
Il numero si riferisce appunto alla numerazione dello spazio indicata sulla mappa. Grazie.


punto 2. CENTRO XXV APRILE:
Cancellato il programma “Sconfinando” a cura dell'ass. Red Carpet For All (laboratorio di fiaba per bambini, stage danza africana e spettacolo danza burkinabé)

punto 3. SILOS:
Cambio titolo e artista in mostra > “Natura morta/ Natura viva” fotografie di Vera Mercer

punto 4. FONDAMENTA SAN BIAGIO:
Annullata la performance di bodypainting di Luca Camuffo

punto 5. STUDI EX-DREHER:
Gli studi sono aperti SOLO sabato, dalle 15 alle 19.

punto 8. EX CONVENTO SS. COSMA e DAMIANO:
Cancellato lo spettacolo di VENERDì “La bona mare” de La Bautta-Fulvio Saoner.
Integrazione al programma degli Atelier BLM: Sabato 12 dalle 16 alle 18 laboratorio di disegno “Il giardino che vorrei” di Annalisa Zegna; dalle 18 alle 20 video performance “Zoographer” di Matteo Stocco; alle 19 performance “Serenata ad Ines” di Christian Manuel Zanon

punto 9. Annullata la mostra "Il respiro degli Alberi", Nirjan

punto 26 BIS. FONDAMENTA DELLE SCUOLE:
Si aggiunge evento VENERDI' 11 alle 18,00: Partenza imbarcazione del progetto “Galeas per Montes RI-conducendo”; aperitivo e letture di Alberta Toninato tratte dal libro “La magnifica intrapresa” di Paolo Domenico Malvinni, con la presenza di LAB43

punto 27. CAMPIELLO FERRANDO:
L'esposizione del Progetto 7LUNE è SOLO sabato e domenica dalle 15,30 alle 19; in caso di pioggia si sposta al punto 24 (Cantiere Toffolo)

punto 30. TEMPORARY GALLERY:
Tutte le mostre e il reading di SABATO di Giulia Barsuola e Isabella Giorgio si spostano al punto 33bis.

33bis: CIRCOLO ARCI LUIGI NONO:
Allo stesso punto si aggiunge un ulteriore evento, SABATO 12 alle 17 – Reading “Ti ho partorito femmina” di Annamaria Giannini con Sebastiano Adernò

punto 31. ANDREA TARDINI GALLERY:
Si aggiunge un evento di danza (in attesa di conferma data, orario e titolo)

punto 36bis. CANTIERI EX CNOMV:
Si aggiunge la mostra negli spazi di Emergency, “I nostri primi 20 anni in mostra”, aperta venerdì dalle 19 alle 23 e sabato dalle 17 alle 23

punto 41. CZ95:
Al concerto degli Heathens di sabato 12 si aggiunge un live set di AMA in apertura, a partire dalle 21
10Set2015
Il Festival delle Arti di Giudecca e Sacca Fisola "c'è": con il sottotitolo "Funamboli", il Festival torna dall'11 al 13 settembre. Tre giorni di arte libera con ingresso gratuito, ed una tavola rotonda. Teatro, musica, danza, poesia, mostre di arti visive e performance, laboratori per adulti e bambini, con 85 iscritti tra artisti ed artigiani, più di 20 associazioni ed istituzioni del territorio, ed oltre 40 spazi disseminati sulle isole di Giudecca e Sacca Fisola. Anche quest'anno le adesioni sono giunte numerose, pur essendo la macchina organizzativa partita in ritardo per le esigue risorse economiche.
L'edizione 2015 vede una più diretta partecipazione alla gestione degli eventi da parte degli artisti iscritti e dei luoghi pubblici e privati che si sono resi disponibili. L'attesa novità di quest'anno, e fulcro del programma, è la tavola rotonda pubblica sul tema della sostenibilità “Venezia, sopravvivere tra cultura e turismo” che si terrà venerdì 11 settembre alle ore 18:30 presso il Centro Civico Cz95 della Giudecca, moderata da Silvio Testa.
Il Festival ripropone tutto un mondo di progettualità da scoprire: il sottotitolo "Funamboli" si riferisce alla sfida di artisti e poeti in cammino su un terreno incerto, regalando emozioni. Suggestiva in questo senso la grafica del Festival 2015, firmata da Monica Casaril. L’ingresso e la partecipazione a tutti gli eventi sono liberi e gratuiti.
Inaugurazione-parata venerdì 11 settembre alle ore 16 al Ponte Lungo. Alle 17 anche Sacca Fisola si "accende" con la danza aerea nel campo di fronte all'imbarcadero. E la festa dell'arte comincia, al Cz95 e nelle tante location (da Villa Hériot all'Ostello, negozi, gallerie, studi di artisti, fondamenta, campi e campielli, la remiera, e a Sacca Fisola il Centro XXV Aprile e Centro Anziani). Ce n'è per tutti i gusti e tutte le età: esposizioni di pittura e fotografia, danza e canto, letture di prosa e poesia, musica e performance, teatro, umorismo ed improvvisazioni, video; laboratori di scrittura creativa, ceramica, uncinetto, penoe (piccoli cunei di legno usati per personalizzare la posizione della forcola nella voga alla veneta); ed ancora, la stampa delle magliette del Festival, i mercatini-baratto (con tavoli informativi LAV Lega Anti Vivisezione e "Malefatte"), e i tornei all'ultima sfida (scacchi, briscola, boccette).
Qualche cambiamento di programma verrà comunicato dall'Info Point alla Palanca, come ad esempio l'aggiunta di una mostra di Emergency. Salvo buone notizie dell'ultimo minuto, è cancellato lo spettacolo teatrale de La Bautta Saoner; idem per lo stage di danza africana con spettacolo di danza burkinabé.

Il Festival delle Arti di Giudecca e Sacca Fisola è organizzato da un gruppo di volontari con la preziosa collaborazione della Municipalità di Venezia Murano Burano. E' nato nel 2010 su iniziativa del Circolo Arci Giovani "Luigi Nono" ed altre realtà associative locali, dall’esigenza e volontà di esprimere attraverso l’arte la vitalità del territorio, ed intende dar voce e visibilità agli artisti, locali e non, professionisti e amatoriali, per stimolare culturalmente le isole di Giudecca e Sacca Fisola nel rispetto della loro specificità. E’ una manifestazione no-profit ed autogestita.

Coordinamento Festival delle Arti di Giudecca Sacca Fisola
Info organizzazione: cell 3476490360 (Marco Bassi)
Web: www.festivaldelleartigiudecca.org
FB: facebook.com/FestivaldelleArtiGiudeccaSaccaFisola
30Lug2015

Domenica 2 agosto 2015 ultimo evento in attesa del Festival delle Arti Giudecca e Sacca Fisola: 80 giovani cantanti del Coro de Jovenes de Madrid si esibiranno alle 21 nel Chiostro di SS Cosma e Damiano. Come sempre l'ingresso è gratuito, per grandi e piccini.

Sono inoltre ancora aperte le iscrizioni per partecipare al Festival, prorogate sino al 9 agosto.

Invitiamo tutti gli artisti a farsi avanti e ricordiamo che l'edizione di quest'anno, intitolata "Funamboli", si terrà dall'11 al 13 settembre.

Pagina 1 di 4
Vai all'inizio della pagina