CIRCOLO FOTOGRAFICO LA GONDOLA - Fumi a Marghera

10 Settembre 2021 15:00 - 12 Settembre 2021 19:00

Salva su calendario

Esposizioni 2021   CIVICO 201

Fondamenta S.Giacomo, Giudecca Redentore, Venezia

Il Circolo Fotografico La Gondola presenta Fumi a Marghera, una video-proiezione fotografica realizzata nell’ambito del Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola 2021, al civico 201.
In questa mostra si confrontano due realtà fotografiche temporalmente distanti: una di 70 anni addietro ed una contemporanea; si raffrontano la coscienza individuale e la capacità di percepire fatti allora attuali ma solo intuiti e la fotografia contemporanea ecologista dei questi primi due decenni del nuovo secolo.
Cominciò un impareggiabile personaggio muranese (emigrato pure lui a Mestre), di professione ebanista ma profondamente fotografo sociale, Sergio Del Pero, un proletario che fotografava proletari.
Negli anni ’60 iniziò una ricognizione della “nuova” Mestre e nella zona di Porto Marghera, in modo particolare nella punta di San Giuliano: le dieci immagini presentate sono una piccola parte di un lavoro sulla nascita dei nuovi quartieri e sullo stato dell’inquinamento delle fabbriche.
Punto di passaggio tra questo autore e la successiva epoca, è la foto di Aldo Brandolisio, del 1972: il fall-out sulla zona industriale di Porto Marghera è evidentissimo a distanza di trent’anni dalle precedenti fotografie, a riprova della mancata rilevazione di quello che, solo adesso, si capisce.
Tutte le altre fotografie sono esattamente il contrario dell’attuale cultura visuale in materia di climate change: sono la realtà, purtroppo di tutti i giorni, e non anche la spettacolarizzazione di un disastro non annunciato.

Non ci sono intenti estetici, non c’è un sublime, non ci sono acuti visivi che trascendono il reale: vi è solo la traccia di quanto accade, senza alcuna ipocrisia.

Gli autori:
Enrico “Gigi” Bacci; Antonio Baldi; Marino Bastianello; Luciano Bettini; Fabio Boer; Samuele Boldrin; Aldo Brandolisio; Fabrizio Brugnaro; Dario Caputo; Paola Casanova; Carlo Chiapponi; Tarcisio Conte; Sergio Del Pero; Marzio Minorello; Matteo Miotto; Letizia Molon; Teresa Turacchio; Fabrizio Uliana; Anna Zemella.

Qui, ora, noi del Circolo Fotografico La Gondola, vogliamo schierarci, non essere politicamente corretti, dire (anzi, fotografare) quello che vediamo: il dramma di questo Antropocene.

Orari di apertura della mostra: venerdì 15.00/18.00 - sabato e domenica: 10.00 - 12.30 e 15.00 - 19.00.
Inaugurazione sabato 11 settembre 2020 alle ore 18.00, con ricco buffet.
Gli accessi saranno contingentati e sottoposti all’attuale normativa anti-Covid.

(Foto di Aldo Brandolisio)
Vai all'inizio della pagina