Giulio Piscitelli - Ferite. La guerra a casa

13 Settembre 2019 15:00 - 15 Settembre 2019 18:00

Esposizioni 2019   EMERGENCY ONG ONLUS

Fondamenta San Giacomo, 212, 30133 Venezia, Italia

Zakhem/Ferite/Wounds. La guerra a casa/When war comes home, è una mostra fotografica di Giulio Piscitelli, realizzata in occasione del venticinquesimo anniversario della fondazione di Emergency.
Con questa mostra Emergency ha vinto il primo premio nella categoria No Profit del World Award 2019.

Inaugurazione venerdì 13 alle ore 18.00, interverranno Rossella Miccio (Presidente di Emergency), Giulio Piscitelli (fotografo) e Fabrizio Foschini (analista Afghanistan Analyst Network).

Piscitelli - noto fotografo che ha realizzato reportage sull’attualità internazionale, dal colpo di Stato in Egitto alle guerre in Siria, Ucraina, Iraq alle migrazioni in Europa - nel 2018 ha visitato i Centri Chirurgici per le vittime di guerra di Emergency a Kabul e a Lashkar-gah, in Afghanistan, ha dato un volto, un nome, una storia a tali vittime.
Ci sembra giusto ricordare anche qui, alla Giudecca, una delle tante guerre dimenticate o, come in questo caso, negate.
Sono quotidiani in Afghanistan gli attentati e le esplosioni che provocano morti e feriti, molti dei quali bambini e donne, ma di questo non se ne parla più.
Le fotografie di Piscitelli parlano di una violenza che irrompe nella vita quotidiana, senza preavviso e che lascia la ferita – zakhem, nella lingua dari – provocata dalla guerra. La realtà della guerra, di tutte le guerre, sono le sue vittime, 9 volte su 10 civili inermi.

www.emergency.it
Vai all'inizio della pagina