Un'arte che sconfina! Al via l'ottava edizione del Festival delle Arti - comunicato stampa

L'ottava edizione del Festival delle Arti di Giudecca e Sacca Fisola si terrà dall'8 al 10 Settembre 2017.
Quest'anno il sottotitolo è "Sconfinamenti", che invita gli artisti a raccontare il loro (modo di) divagare. Il Festival accoglie progetti ad hoc per gli spazi di Giudecca e Sacca Fisola: sia gli spazi destinati all'arte e alla cultura, sia luoghi prestati dai loro diversi utilizzi quotidiani. E già questo è uno sconfinamento...
Sconfinare dai propri territori reali e immaginari significa addentrarsi nello spazio altrui o in quello di altre discipline, per arricchire lo spirito, per uscire dai propri limiti, per oltrepassare ogni muro. Il concorso grafico ha premiato come immagine caratterizzante di questa edizione il disegno di Maria Giovanna Sodero, che interpreta con semplicità e chiarezza il titolo di quest'anno. La barchetta attraversa una linea che può essere intesa come confine, traguardo, limite valicabile.

Teatro, musica, danza, poesia, video, mostre di arti visive e performance, laboratori per adulti e bambini, con più di 100 iscritti tra artisti ed artigiani, circa 25 associazioni ed istituzioni del territorio, ed oltre 40 spazi disseminati sulle isole di Giudecca e Sacca Fisola: anche quest'anno le adesioni sono giunte numerose.

L'edizione 2017 vede una diretta partecipazione alla gestione degli eventi da parte degli artisti iscritti e dei luoghi pubblici e privati che si sono resi disponibili. L’ingresso e la partecipazione a tutti gli eventi sono liberi e gratuiti.

Inaugurazione venerdì 8 settembre alle ore 16.00 al Ponte Lungo, con una performance a sorpresa. Alle 18.00 anche Sacca Fisola si "accende" con il coro delle lamentele di Venezia e l'esibizione del cantastorie Lorenzo Rossi nel campo di fronte all'imbarcadero. E la festa dell'arte comincia, dal Cz95 a Villa Hériot, all'Ostello, ai negozi, gallerie, studi di artisti, circoli, fondamenta, campi e campielli. Ce n'è per tutti i gusti e tutte le età: esposizioni di pittura e fotografia, danza e canto, letture di prosa e poesia, musica e performance, teatro, video, giochi, visite guidate, baratto, tavoli informativi, serigrafia, laboratorio di riuso e di terra cruda, artisti di strada.
Gli eventi serali avranno luogo principalmente in Corte dei Cordami (venerdì 8), all'Area Consorzio Venezia Sviluppo - Ex Lucchese (sabato 9) e presso l'Ass. Canottieri Giudecca (domenica 10). In caso di maltempo e cambio di programma, verranno comunicate le modifiche all'Info Point davanti alla fermata Palanca e sul sito web.

In questo "sconfinare" sono stati per noi maestri di vita tre amici che vogliamo ricordare: il Festival 2017 è dedicato a Nirjan (Flavio Corvisieri), Elio Colamatteo e Margot Galante Garrone.

Il Festival delle Arti di Giudecca e Sacca Fisola è organizzato da un gruppo di volontari, con la preziosa collaborazione della Municipalità di Venezia Murano Burano. E' nato nel 2010 su iniziativa del Circolo Arci Giovani "Luigi Nono" ed altre realtà associative locali, dall’esigenza e volontà di esprimere attraverso l’arte la vitalità del territorio, ed intende dar voce e visibilità agli artisti, locali e non, professionisti e amatoriali, per stimolare culturalmente le isole di Giudecca e Sacca Fisola nel rispetto della loro specificità. E’ una manifestazione no-profit ed autogestita.
Download allegati:
Vai all'inizio della pagina