Per la sua quattordicesima edizione, il Festival delle Arti Giudecca-Sacca Fisola mira a indagare le ripercussioni dell’atto artistico: riverberi, echi e propagazioni derivanti dal gesto creativo.

Un’azione o un’intuizione d’artista possono generarsi in un batter d’occhio e avere un effetto a lungo termine sull’ambiente e la comunità che li circonda.

Gli artisti e le loro opere sono intesi come corpi dinamici in grado di trasformare positivamente il contesto che li accoglie, grazie alla capacità di rompere, poeticamente o violentemente, una condizione esistente, con eruzioni spumeggianti, onde, cerchi concentrici, come può fare una singola goccia in uno specchio d'acqua.

Anche i gesti e le azioni quotidiane di ciascuno di noi, talvolta inconsapevoli o impercettibili nell’immediato, influenzano il nostro contesto con effetti visibili anche dopo molto tempo.

Irrompendo nella quotidianità, l’arte lascia spazio all’inatteso e crea possibilità di incontro, scambio e conoscenza.

Il Festival quest’anno rivolge ad artisti e spettatori un invito generativo alla trasformazione e alla risonanza, esortando a prestare attenzione agli effetti a lungo raggio.
 

L’immagine grafica per l’edizione 2023 del Festival è di Stefano Zago.

Le iscrizioni saranno aperte dal 12 giugno fino al 16 luglio 2023.

Tuffatevi nel Festival!

Vai all'inizio della pagina