CAMILLA DALMAZIO

08 Settembre 2023 15:30 - 10 Settembre 2023 19:30

Esposizioni 2023   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

HEATING ESCORIA - To not stay still (2023) di Camilla Dalmazio è un progetto installativo e audiovisivo inerente l’autofagia, intesa come forma di autoconsunzione e insieme di autorigenerazione.
Quattro sculture su sale grosso e proiezione video mapping su sapone liquido: tre crateri di diverse forme e dimensioni colmi di sapone liquido diventano dei dispositivi visivi che contengono una proiezione video. Un busto androgino in cera di paraffina e lattice, dato dalla commistione di calchi di corpi diversi, sta disteso sul fianco ed è illuminato dall’interno.

HEATING > la termodinamica intende il calore come una forma di movimento, da qui la parola heating (riscaldamento), che in questa visualizzazione si distingue e al contempo racchiude il termine eating (mangiare). L’atto del mangiare, e in questo caso di mangiare il proprio corpo, diviene un lavoro di auto-consumazione, di corrosione interna, una tensione tra movimento e desiderio che disfa e rifà la materia, rigenerandola in forme nuove.
ESCORIA > scoria ed escoriazione. La scoria è data dallo scarto di questo lavorio interno al corpo, una saliva schiumosa prodotta dall'azione autofagica. Escoriazione è la scorticatura della carne in forma di morsi che troviamo come soluzione di continuità della pelle del busto.
To not stay still > video che traduce l'autofagia in termini performativi. La produzione di saliva in sé è già un’azione autofagica, in quanto primo processo di attivazione della digestione, esacerbato dalla consumazione stessa dei propri denti. Il titolo suggerisce una soluzione alla stasi o forse una condizione a cui ci porta il mangiare il nostro stesso corpo dall'interno, disegnando un moto.

Visita il profilo Instagram
Vai all'inizio della pagina