Intrecci creativi - Monica Casaril

11 Settembre 2014 15:30 - 14 Settembre 2014 19:30

Esposizioni 2014   CIRCOLO ARCI "LUIGI NONO"

Fondamenta del Ponte Longo, 235/A - Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

L'intrecciare è stata da sempre una mia passione (tessitura, macramè, ecc). Da qualche tempo non intreccio fili ma pensieri, ricordi e letture, creando ciò che definisco minuscole narrazioni. Nel mio costruire utilizzo esclusivamente materiale di recupero, trasformando piccolissimi oggetti di vita quotidiana, ormai inutili, in altro: vecchie perle si trasformano in boccette di profumi, blister di farmaci diventano vasi, piattini e pentole. In questi piccoli mondi non è presente chi vi abita. I miei lavori sono dei ritratti che non riproducono le sembianze delle persone ma le tracce che esse lasciano nell'ambiente.
Come dei detective, si può entrare nelle stanze e, raccogliendo gli indizi, scoprire com'è chi ci vive, volendo andare più in profondità, intuire com'è la sua vita.
Il mio interesse è rivolto alla poeticità delle piccole cose del quotidiano rivisitate con ironia: un'improbabile pila di libri che regge una teiera, una collezione di farfalle di carta, un lavello ingombro, più divertente e creativo di una cucina linda e asettica.
Quando prendo spunto dalle letture non mi limito ad eseguire delle illustrazioni tridimensionali della trama, introduco degli elementi personali legati al mio vissuto ed alla mia immaginazione.

Monica Casaril propone, oltre alle sue miniature in mostra, un laboratorio per condividere la sua passione, sabato 13 settembre dalle 17:00.
Vai all'inizio della pagina