ALESSANDRO RUSSO - LA DONNA DELLA BARENA

09 Settembre 2023 20:00

Eventi 2023   GIARDINO CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

La donna della Barena è il primo cortometraggio di finzione diretto da Alessandro Russo, filmmaker veneziano classe 1995.
La storia si concentra sulla figura di Anna, che da una vita da ragazza di città viene improvvisamente catapultata nei luoghi della sua infanzia, iniziando un percorso alla riscoperta di sé stessa e di ciò che la circonda.
Nel cast figurano Margherita Sonego, nel ruolo della protagonista Anna, Giuseppe “Suste” Rossi, pescatore buranello, ed Enzo Dino, attore e regista piemontese.
Realizzate nell’arco di un anno, le riprese si sono svolte nel comune di Lio Piccolo (VE) e hanno coinvolto anche gli studenti del Master in Fine Arts in Filmmaking di Ca’ Foscari Challenge School.
È stato proprio il territorio lagunare a ispirare la storia rendendosi così, con i suoi inconfondibili scenari, protagonista della vicenda.

Dopo la lunga realizzazione il cortometraggio è ora approdato sulla scena internazionale, cominciando un percorso festivaliero che lo sta portando a riscuotere un notevole successo. Fino ad ora sono quattordici le vittorie nei festival internazionali tra cui quelle come Miglior Cortometraggio al Rome International Movie Award. Alessandro Russo ha anche vinto il premio come Miglior regista europeo all’ 8 & Halfilm Festival e al Frida Film Festival di Parigi.
Vai all'inizio della pagina