ALEX RUFFINI - Quando lo scatto incontra il Rock

10 Settembre 2019 15:30 - 15 Settembre 2019 19:30

Esposizioni 2019   SPAZIO BOCCIOFILA

Corte dei Cordami, 576/b - 30133 Venezia, Italia

Ti meriti un “volo” nell’arte e allora spiega le ali…

Fra i vari eventi in programma all’interno del Festival anche la mostra fotografica Quando lo scatto incontra il Rock di Alex Ruffini.
Lo Spazio Bocciofila ospita per la seconda volta una mostra del grande fotografo veneziano delle rock star internazionali (la prima risale al 2013).

L’inaugurazione della mostra fotografica si terrà domenica 8 settembre 2019 alle ore 19.00, per questo evento "Aspettando il Festival" interverrà un'artista di fama internazionale.
Mostra visitabile da martedì 10 a domenica 15 settembre 2019 dalle ore 15.30 alle 19.30 c/o Spazio Bocciofila, ed evento benefico per la raccolta fondi in favore di AVAPO Venezia Onlus.

Entriamo in punta di piedi in questo suggestivo e meraviglioso spazio espositivo alla Giudecca, che accoglie e “culla” la mostra di Alex RUFFINI, grande fotografo veneziano delle rock star internazionali.

Chi non ha mai subito il fascino di una foto? Chi non è rimasto sorpreso, stupito, meravigliato, sbalordito, impressionato davanti a queste opere d’arte?
Avvicinarsi ad una foto non è difficile, né tanto meno complicato. Quest’arte è fruibile da tutti, è trasparente, immediata, di facile comprensione ed interpretazione, permette di liberare i propri sentimenti, di vivere momenti mai vissuti attraverso le sensazioni che gli artisti fotografati esprimono in quell’istante.
Alex Ruffini aveva un profondo legame con gli artisti internazionali del rock e - grazie alla sua dote e al suo “settimo senso” - , ha saputo cogliere l’attimo perfetto, fermare il tempo, immortalando per sempre le emozioni di ogni rock star.
Il risultato di questo lungo e spontaneo viaggio fotografico? 7.200 unici ed irripetibili immagini.
Per Alex lo scatto doveva essere esclusivo ed straordinario: non pose costruite, artificiali, bensì naturali e spontanee che esaltassero e rappresentassero l’artista.

Adesso siete pronti a partire? A celebrare chi non se n’è mai andato dai nostri cuori, ad immergervi in un percorso “al buio”, spalancando le porte alle vostre sensazioni, riflessioni, scoperte, lasciando l’anima e il cuore liberi di viaggiare?
Un mondo di bellezza e di opere intime vi aspettano, immergetevi ed abbandonatevi allo sguardo particolare di un fotografo artista che nella sua dimensione umana è riuscito a fissare gioia, ironia, tranquillità, serenità, esuberanza, trasgressione, fiducia, dolcezza ed armonia ma anche impertinenza e sfrontatezza.
Un percorso espositivo che vi fa vivere “l’altra rock star”, quella che si è affidata con fiducia ad Alex, permettendogli di “rubare” attimi intimi della propria vita.
Una mostra fotografica molto speciale, un’esperienza fantastica e stimolante che vi permetterà di guardare oltre le fattezze umane degli artisti, aprendovi un mondo di infinito di sentimenti.
Verrete pervasi dal ritmo martellante del basso e dal “crash” delle bacchette sui piatti.
E vivere questa mostra significa vivere il cuore della realtà!!
Che il rock sia con Voi!!!

Alex Ruffini lo scorso 18 giugno 2019, a soli 50 anni, purtroppo ci ha lasciato.
Alex non era solo il grande fotografo veneziano delle “Rock Star” ma anche e soprattutto una persona di grande cuore che durante i due lunghi anni di impari battaglia contro il cancro al pancreas – nonostante la malattia lo stesse consumando – ha rivolto il suo pensiero e le sue energie per poter aiutare tutti coloro che soffrono di tale male. Una vera e propria missione.
Cancer Drugs & Rock n’ Roll, organizzazione da lui fortemente voluta, è nata proprio per la raccolta di fondi destinati alla ricerca sul cancro in favore di AVAPO VENEZIA Onlus (Associazione Volontari per l'Assistenza di Pazienti Oncologici).
Vai all'inizio della pagina