ARGENTINA VERDERAME - EDEN

09 Settembre 2018 18:30

Eventi 2018   CAMPO S.COSMO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

Argentina Verderame nasce a Maddaloni (Caserta), ha conseguito il diploma delle Arti Applicate per la sez. Architettura e Arredamento all’Istituto d’Arte di San Leucio (CE) e la Laurea in Belle Arti di Napoli nella sez. Pittura. Studia Seneggiatura e Regia presso la Scuola di Cinema Televisione Fotografia Pigrecoemme di Napoli.
Immediatamente dopo aver conseguito la Laurea, nel 1995 realizza la sua prima personale di pittura a Napoli e nello stesso anno inizia la sua attivita’ come performer trasferendosi a Venezia nel 2001 dove attualmente vive e lavora.
Ideatrice e regista del suo progetto: Un viaggio d’Arte: la Principessa del Velo dove racconta la storia vera dell’artista attraverso happening con un lunghissimo velo in una continua metamorfosi.
Parte della documentazione di ritagli di stampa originali e stampe fotografiche relative al suo progetto del Viaggio della Sposa e all’attività artistica è stato consegnato alla Fondazione la Biennale di Venezia nel 2014 Le varie happening/performance sono da anni collegate tra di loro con titoli diversi e vengono rese visibili attraverso uno spettacolo accompagnato a volte con musica e danza, il tutto in uno spazio predefinito. L’apparizione dell’artista in scena avvolta dal lungo velo, avviene quasi sempre tutto improvvisamente sotto gli occhi dello spettatore creando un gioco del Velarsi, Svelarsi e Ri-velarsi.
Il Velo che utilizza l’artista durante l’happening diventa come un diario di viaggio, una metafora, dove racconta e narra le avventure, i sentimenti e anche le insidie del mondo, portando un messaggio di Amore e PACE.

Ha lavorato e allestito mostre in diverse città d’Italia e ha realizzato happening in diversi angoli del mondo tra cui: Napoli-Venezia Parigi-Cairo-Barcellona-Slovenia-Ungheria-Austria-Berlino-New York-Praga-Atene-Londra-Cracovia-Zagabria-Pennsylvania-Andalusia-Portogallo-Amsterdam –Madrid
Happening/performance principali:
2007-Braquisme 007 –Evento collaterale alla Biennale di Venezia
201O-Un Viaggio d’Arte la Principessa del Velo-Museo Pan di Napoli
2011-Stalking-film-documentario-evento collaterale Mostra del Cinema di Venezia
2014- Corteo delle Spose alla Mostra del Cinema di Venezia per il film:Io sto con la Sposa
2016-Il Nido dei Bambini e Via dal Nido in villa Farsetti di Santa Maria di Sala
Vai all'inizio della pagina