Assoc. P.E.R. Venezia Consapevole - Il mercato di Venezia

08 Settembre 2018 20:00

Salva su calendario

Eventi 2018   AREA "CASETTE"

Calle di Mezzo, 30133 Venezia, Italia

Nove monologhi sul "Mercato di Venezia".

La casa da luogo di sicurezza, da sesto senso della persona, da appendice del corpo, può diventare fonte di ansia, di disagio, di tensione, di paura. Il tutto quando diventa innanzitutto mercato, quando temiamo che ce la portino via, vedi il motivo angosciante dello sfratto. Oppure quando siamo costretti a cambiarla, non per libera scelta, per migliorare la sede in cui viviamo, ma appunto in quanto ci viene imposto da situazioni esterne, aggravi economici e altro. E a Venezia, questo capita spesso.
Nove monologhi, ognuno dalla durata inferiore ai dieci minuti, affrontano un simile motivo da punti di vista e con registri diversi, dal realismo quotidiano al surreale, dalla vecchia incalzata per telefono da un agente immobiliare, al masegno degradato e spostato in luoghi meno carismatici, dall'insonnia per i rumori dei vicini alla parente povera non aiutata dall'esoso fratello. E non mancano pezzi antichi, come una coppia di soliloqui che pescano in Shakespeare, nel Mercante di Venezia, ovvero le confessioni diverse, di Jessica sul punto di lasciare l'abitazione del padre Shylock e farsi cristiana, e Lorenzo, il suo innamorato che la fa scappare e che qui viceversa si lamenta per la foga amorosa della ragazza.
Si tratta di voci slegate e insieme unite da un sottile, oggettivo collegamento, una drammaturgia collettiva nata da laboratori continuativi e intensi, affidata ora a attori di valore e di varia anagrafe, e in certi casi anche agli stessi autori delle parole.
Coordinati da Paolo Puppa e da Maggie Rose per l'Associazione P.E.R. Città consapevole, presieduta da Alberto Madricardo, a sua volta interprete di un suo contributo nel detto evento, questa serie è destinata alla scena.
Al Festival delle arti Giudecca e Sacca Fisola i monologhi sfilano per la prima volta, come in un' ideale prova generale, affidandosi ai video che li hanno registrati.
Paolo Puppa presenta e recita il pezzo dal vivo.

Gli interpreti:
Margaret Rose (performer Giulia Molino)
Paolo Puppa (performer Savino Liuzzi)
Alberto Madricardo
Luca Bagnoli
Luca Colferai
Paolo Puppa
Adriana Tosi
Guia Varotto
Cristina Valentini

www.perveneziaconsapevole.it
Vai all'inizio della pagina