Associazione Culturale Progetto 7Lune - Libretas viajeras: Sirene

08 Settembre 2017 15:30 - 10 Settembre 2017 19:30

Esposizioni 2017   PATRONATO REDENTORE

Fondamenta San Giacomo, 201, 30133 Venezia, Italia

Proponiamo la mostra delle nostre Libretas Viajeras a tema SIRENE.
Otto quaderni ad apertura a fisarmonica, con 117 dipinti in originale ad opera di 94 diversi artisti ispanoamericani, per sondare l’archetipo della sirena come emblema della capacità femminile di persuadere ed essere portatrice di conoscenza, andando ben oltre lo stereotipo della preda eroticamente seducente che, nei secoli, è stata spesso l’unica interpretazione data alle sensuali abitanti del mare. Si sonderà il mito della sirena attraverso queste opere di piccolo formato e i testi scritti sul loro retro.
La sirena sarà dunque il punto di partenza per una riflessione sulla strumentalizzazione della bellezza femminile, sulle imposizioni dei media al riguardo e le ricadute, anche patologiche, che questa visione stereotipata della bellezza comporta.
Lo "sconfinamento" è evidente nel genere ibrido del suo essere, metà donna e metà pesce, creatura che "sconfina" dal mondo marino per adentrarsi nell'arte e altri sconosciuti porti. La normalità angusta stretta nei confini, viene superata da questa creatura mitica quanto reale. Se l'unico confine reale è la nostra pelle, le sue squame ci insegneranno che una sirena può anche volare...

www.progetto7lune.org
Vai all'inizio della pagina