ASSOCIAZIONE GAMAKA & ASD YOGA CITRA - Laboratori danza indiana Bharatanatyam e Kalari Yoga

09 Settembre 2022 17:00

Salva su calendario

Attività 2022   CTR - Centro Teatrale di Ricerca

EX CONVENTO SS.COSMA e DAMIANO, Campo San Cosmo 620/A, Giudecca Venezia

Per la partecipazione ai laboratori non è richiesta previa esperienza di Bharatanatyam o di Kalari
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione: gama-ka@live.com o 3465960083

WORKSHOP di DANZA INDIANA BHARATANATYAM
a cura di Marianna Biadene, Associazione Gamaka

lI workshop si rivolge a chiunque sia interessato ad esplorare le tradizioni performative classiche dell'India e propone un’introduzione ai fondamenti della danza bharatanatyam attraverso lo studio delle unità di movimento (adavu) e alcune tecniche espressive (abhinaya).
Lavoreremo su diversi aspetti della pratica corporea e sul ritmo. Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato nei secoli in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga).
Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.

Marianna Biadene: Danzatrice/coreografa e insegnante, ha iniziato da giovanissima la formazione in danza classica, contemporanea e danza classica indiana. Ha proseguito gli studi professionali a Londra (2000-2012) presso il The Place School of Contemporary Dance e il Bhavan Centre. Ha approfondito la formazione in India, perfezionandosi con i maestri della prestigiosa accademia Kalakshetra e con alcuni tra i più rinomati esponenti di danza bharatanatyam (C.V. Chandrasekhar, Leela Samson). Ha presentato spettacoli in teatri e festival prestigiosi in Italia, in India ed Europa. Frequenti e significative sono state le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale. Dal 2011 è Presidente dell’Associazione Gamaka, con la quale organizza regolarmente corsi e festival di danza a Venezia e Roma.

Visita il sito dell'Associazione GAMAKA

WORKSHOP di KALARI YOGA
a cura di Paolo Proietti e Laura Nalin, Asd Yoga Citra

Il Kalari Yoga è una nuova disciplina ispirata al Kalaripayattu millenaria arte marziale indiana, caratterizzata da sequenze coreografiche di combattimento scenico sia a mani nude sia con i bastoni.
Durante il workshop saranno proposte alcune sequenze coreografiche del Kalari Yoga e le tecniche fondamentali del Combattimento scenico.

Laura Nalin, Maestra Esperta Formatrice di Ginnastica Yoga, Master Yoga Teacher recognized by Yoga Aliance International, pittrice e performer, dal 2019 è direttore artistico e didattico della Scuola di Formazione Yoga Citra Padova, riconosciuta da CSEN e da Yoga Alliance International.
Paolo Proietti, Maestro Esperto Formatore di Ginnastica Yoga, Master Yoga Teacher recognized by Yoga Alliance International, ha lavorato come attore, danzatore e coreografo di combattimento (Maestro d’Armi) per 30 anni collaborando con il Teatro dell’Opera di Roma, la Scala di Milano, la Brooklin Academy of Music di New York ed altre istituzioni. Dal 2022 è Coordinatore Nazionale del Settore Kalari Yoga CSEN

Visita il sito dell'ASD Yoga Citra
Vai all'inizio della pagina