ASSOCIAZIONE GAMAKA - WORKSHOP DI DANZA INDIANA

13 Settembre 2020 16:30

Salva su calendario

Attività 2020   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

WORSKHOP DI DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATYAM
a cura di Marianna Biadene – Associazione Gamaka
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione: gama-ka@live.com o 3465960083

lI workshop si rivolge a danzatori, attori e musicisti e a chiunque sia interessato a conoscere/esplorare le arti performative classiche indiane. Il workshop propone un’introduzione ai fondamenti della danza indiana bharatanatyam e prevede lo studio delle unità di movimento fondamentali (adavu) e di alcune tecniche espressive (abhinaya). Lavoreremo su diversi aspetti della pratica corporea e sul ritmo. Per la partecipazione al workshop non è richiesta previa esperienza di danza Indiana.
Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato nei secoli in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza indiana Bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.

Danzatrice e insegnante, Marianna Biadene ha iniziato da giovanissima la formazione in danza classica, contemporanea e danza indiana. Ha proseguito gli studi a Londra (2000-2012) presso il The Place School of Contemporary Dance e il Bhavan Centre. Ha approfondito la formazione con frequenti soggiorni di studio in India, perfezionandosi sotto la guida dei maestri della prestigiosa accademia Kalakshetra e con alcuni tra i più rinomati coreografi/danzatori di bharatanatyam (C.V. Chandrasekhar, Leela Samson).
Marianna ha presentato spettacoli in teatri e festival prestigiosi in Italia, in India ed Europa. Frequenti e significative sono state le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale.
Dal 2011 è Presidente dell’Associazione Gamaka, con la quale organizza regolarmente corsi e festival di danza a Venezia e Roma.

Blog Associazione Gamaka
Vai all'inizio della pagina