Associazione Gamaka - WORSKHOP DI DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATYAM

15 Settembre 2019 17:30

Salva su calendario

Attività 2019   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

WORSKHOP DI DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATYAM
a cura di Marianna Biadene (Associazione Gamaka)
Domenica 15 alle ore 17.30 presso CTR - Centro Tetrale di Ricerca

La partecipazione è gratuita, necessaria la prenotazione: gama-ka@live.com o 3465960083

lI workshop si rivolge a danzatori, attori e musicisti e a chiunque sia interessato a conoscere/esplorare le arti performative classiche indiane. Il workshop propone un’introduzione ai fondamenti della danza indiana bharatanatyam e prevede lo studio delle unità di movimento fondamentali (adavu) e di alcune tecniche espressive (abhinaya). Lavoreremo su diversi aspetti della pratica corporea e sul ritmo. Per la partecipazione al workshop non è richiesta previa esperienza di danza Indiana.
Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato nei secoli in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza indiana Bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.

Danzatrice/coreografa e insegnante, Marianna Biadene ha iniziato da molto giovane la formazione in danza classica, contemporanea e danza indiana. Ha proseguito gli studi a Londra (2000-2012) presso il The Place School of Contemporary Dance e il Bhavan Centre. Ha approfondito la formazione con frequenti soggiorni di studio in India, perfezionandosi sotto la guida dei maestri della prestigiosa accademia Kalakshetra e con rinomati maestri di danza bharatanatyam (C.V. Chandrasekhar, Leela Samson). Ha presentato spettacoli in teatri e festival prestigiosi in Italia, in India ed Europa. Frequenti e significative sono state le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale. Dal 2011 è Presidente dell’Associazione Gamaka.

Associazione Gamaka
Vai all'inizio della pagina