Associazione Progetto 7LUNE - Verde Laguna

08 Settembre 2022 15:30 - 11 Settembre 2022 19:00

Salva su calendario

Esposizioni 2022   CAMPO JUNGHANS e TEATRO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

VERDE LAGUNA. LA DISTANZA E LA PROSPETTIVA PER RACCONTARE

Per la prima volta nello spazio, l’uomo ha percepito quanto finito e piccolo è il nostro pianeta nella galassia. Allo stesso modo la distanza, spaziale e temporale, dagli avvenimenti storici, ci permette di acquisire una nuova prospettiva e dare dunque nuove valutazioni di eventi pubblici e politici parzialmente dimenticati.
La proposta dell’associazione culturale Progetto 7LUNE è una mostra fotografica collegata al romanzo di Silvia Favaretto Verde Laguna. Una storia vera nella Venezia del Novecento in cui appare un episodio legato alla Seconda Guerra Mondiale, sul quale non è stato a sufficienza dibattuto: il mitragliamento in bacino San Marco del vaporetto di civili diretto a Fusina il giorno 14 agosto 1944.
L’esposizione prevede 20 fotografie in bianco e nero che raffigurano la storia di Ida Rosselli, a partire da quei tragici fatti fino al dopoguerra e al boom economico. Tra i materiali esposti anche gli articoli di giornale dell’epoca che raccontavano il bombardamento degli alleati e la lista dei nomi dei veneziani vittime dell’incursione.
Il nostro progetto sottolinea il cambiamento del punto di vista, da esterno a interno, poiché racconta gli avvenimenti visti dalla sfera del privato, i bambini rimasti orfani in seguito agli eventi bellici e, allo stesso tempo pone delle domande sull’operato degli alleati che, nell’immediato dopoguerra non ci si era posti, per salvaguardare il ruolo dei “buoni”.

Visita il sito dell'associazione progetto 7LUNE
Vai all'inizio della pagina