bi.corporis - Parliamone domani

08 Settembre 2018 16:00

Eventi 2018   CAMPO JUNGHANS e TEATRO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

Parliamone domani

Autori/interpreti: Matteo Ferraresso e Sara Quagliara

Nel teatro del quotidiano che, pirandellianamente, è la vita, a scandire le singole scene si pongono, come sipari obbligati, gli orari, gli obblighi morali, le necessarie coordinate spaziali, le diverse dimensioni sociali; elementi indistricabili, uno incastrato nell’altro, è apparentemente indispensabili a riempire e dare forma alle nostre esistenze condivise.
L’organizzazione diventa vitale, quasi fagocitante: la routine del quotidiano si innesta nelle relazioni a due, dove siamo talmente immersi nella frenesia della nostra vita che non riusciamo a fermarci per ascoltare l’altro con l’attenzione che merita. Non riusciamo a mostrare empatia.
Ecco allora che il fuori, la scatola scenica del quotidiano, prende il sopravvento e diventa luogo di incomprensioni, fraintendimenti, incomunicabilità.
Tutto quello che sta fuori dalla conversazione, dalla relazione con gli altri, dal dialogo reciproco, alimentato dalla routine del quotidiano finisce per prende il sopravvento e compromettere l’ascolto reciproco. Si esce così, senza averne coscienza, dal luogo essenziale che soggiace a ogni forma comunicativa: la genuina, non mediata espressione del sé.

https://bi-corporis.weebly.com/
Vai all'inizio della pagina