CIRCOLO FOTOGRAFICO LA GONDOLA - Giovane Fotografia Giudecchina

04 Settembre 2021 17:00 - 12 Settembre 2021 19:30

Salva su calendario

Esposizioni 2021   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

L’educazione visiva non è materia che viene insegnata nella scuola primaria italiana: in altri paesi l’attenzione per la cultura visuale (in aggiunta, non in alternativa a quella scritta) è oggetto di insegnamento da molto tempo.
Per contribuire a colmare un vuoto, ecco questa iniziativa del Circolo Fotografico La Gondola nell'ambito del Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola 2021 e de il Provvisorio, un progetto di rigenerazione urbana e sociale pensato per gli spazi del CZ95 e le aree verdi circostanti.
Agli alunni e alle alunne della V^ elementare della Scuola Duca D'Aosta della Giudecca sono state consegnate delle macchinette fotografiche con pellicola e dei temi precisi, con l’invito a “guardare nel mirino”, a “pensare” e a “narrare” tramite le immagini, la realtà della Giudecca.
Sfida non facile, in tempi di telefoni cellulari che sono oramai sofisticate camere fotografiche con facili funzioni di utilizzo. L’impegno e i risultati ottenuti ci confortano nel far riscoprire alle giovani generazioni il valore della visione, la necessità di saper leggere un’immagine in un mondo fatto, oramai, di immagini, la capacità di esprimersi tramite una fotografia.
A completamento dell’esperienza, un fotografo ha eseguito i ritratti di tutti gli autori.

I giovani fotografi:
Chiara, Dennis, Diego, Endy, Gianmaria, Giulia, Ilaria, Irene, Jacopo, Youssef, Lusine, Maya, Marta, Mattia, Nina, Nora, Ramir, Samuele, Tobia.

Il fotografo dei ritratti:
Matteo Miotto

I lavori saranno visibili già dall'Anteprima del Festival, 4 settembre; sabato 11 settembre inoltre, dalle 15.30 alle 17.30 ogni alunno sottoporrà il proprio lavoro a due commissioni che potranno dare loro preziosi consigli su come continuare questa esperienza.

(Foto di Irene)
Vai all'inizio della pagina