CLARA ZENNARO - La governante di madame de Lempicka

11 Settembre 2021 18:00

Eventi 2021   GIARDINO CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Presentazione del libro La governante di madame de Lempicka, GM.Libri - La vita felice, Milano, da parte dell'autrice, in conversazione con Antonio Cirillo.
Il romanzo racconta la vita e l'arte di una delle più grandi pittrici del Novecento, Tamara de Lempicka.

Rosalia è poco più di una bambina quando la miseria la costringe a lasciare la sua casa e raggiungere Pietrogrado, per prendere servizio come cameriera presso la sontuosa dimora della famiglia Stifter, divenendo in breve la governante della loro giovane nipote ribelle, Tamara.
Al divampare della rivoluzione d'ottobre Rosalia la seguirà durante i cupi anni dell'esilio, fino a Parigi; la vedrà prendere il cognome del marito, Lempicka; vedrà il suo talento artistico esplodere e l’accompagnerà in ogni singola tappa della sua incredibile carriera, finendo per diventare sua amica e confidente, la sua musa ispiratrice.
Due vite parallele e opposte - la prima fatta di sfarzo e trasgressione, l'altra di dedizione e fatica - eppure talmente vicine da sembrare la stessa identica vita. Un romanzo intrigante e profondo, che ci accompagna tra le vicende e i dipinti di una delle più grandi pittrici di sempre, come nell’appassionante vernissage di un'esistenza impossibile da dimenticare.

Clara Zennaro vive a Venezia, dove ha frequentato l'Accademia di Belle Arti.
Scrive prediligendo tematiche legate al mondo dell'arte. I suoi racconti sono stati pubblicati in numerose raccolte. "La governante di madame de Lempicka" è il suo primo romanzo.

Qui è possibile trovare immagini e video d'epoca dei luoghi in cui si svolge la storia a supporto della lettura del romanzo, una bacheca che contiene le immagini di tutti i dipinti citati nel libro, ed ascoltare una playlist di brani, sia d'epoca che contemporanei, ispirata al racconto.
Vai all'inizio della pagina