CLAUDIA MIOTTI - La mappa non è il territorio

10 Settembre 2021 15:00 - 12 Settembre 2021 19:30

Salva su calendario

Esposizioni 2021   Calle de le Erbe

Calle de le Erbe, Giudecca Venezia

"in alto è il cielo, sotto la terra, è molto difficile arrivare con la pietruzza al Cielo, quasi sempre si calcola male e la pietruzza esce dal tracciato. A poco a poco però si acquista l’abilità necessaria per conquistare ciascuna delle caselle e un bel giorno s’impara ad uscire dalla Terra e a far risalire la pietruzza fino al Cielo [...] di solito è perché si è usciti dall’infanzia”
Julio Cortazar, Il gioco del mondo

Visualizzazione rituale del percorso dell’uomo dalla terra al cielo, le origini del gioco della campana o gioco del mondo vengono fatte risalire addirittura ai tempi dell'antica Roma (un suo tracciato è ancor oggi visibile inciso sul lastricato del Foro Romano).

In occasione del Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola 2021 - "Erbe Matte", ho lasciato traccia del confine di un enorme Campanon, disegnato tra Calle delle Erbe (quadrante numero 1/ inizio del percorso - a sx della libreria Marco Polo) e l'area delle Casette (quadrante numero 10/ cielo - Casette/ Sant'Eufemia). All’interno di questa “mappa” saranno installate 10 QRcode che danno accesso a materiale sonoro raccolto, rievocazioni, interviste, poesie e suoni.
Vai all'inizio della pagina