COLLETTIVO GIOVANI ARTISTI ACCADEMIA - D'istinto

08 Settembre 2022 15:30 - 11 Settembre 2022 19:00

Salva su calendario

Esposizioni 2022   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

D'ISTINTO
Effetto della veduta d’insieme- 108 minuti nello spazio


Mostra d'arte contemporanea con opere di Gaia Bucciarelli, Romina Doringo, Simone Fochesato, Rachele Zerbetto, Barbara Rosita Raimondo, Giorgia Contin.

Effetto della veduta d’insieme: una condizione che, se sperimentata, cambia la consapevolezza che abbiamo di noi stessi e della nostra esistenza all’interno della nostra dimensione spazio- temporale. Molti astronauti hanno sperimentato tale effetto durante le missioni spaziali.

Il titolo suggerisce la chiave di lettura della mostra organizzata dal collettivo, invitando lo spettatore a osservare la realtà da un punto di vista inedito, come un astronauta.

In tale modo è favorita una nuova misura dove il dualismo che caratterizza il nostro pensiero è superato. Un percorso di ritorno verso un’origine, verso sé stessi. Ognuno di noi è chiamato a scoprire il mistero della propria nascita, il mistero della vita, come esistenza e poesia, il mistero dell’uomo, come unità e molteplicità, il mistero della religiosità, come rapporto col divino. Nell’ottica proposta questi livelli non sono separati, ma giustapposti. Nelle sacre scritture l’uomo non nasce dal fango, ma dal limo. Da questo termine si ricava limite. Tale limite non è una prigione, ma piuttosto una condizione di vita. Solo vivendo l’unità come insieme l’uomo può essere sé stesso e realizzare la propria missione.
Vai all'inizio della pagina