Crochetgram - Stefania Galluccio

11 Settembre 2014 15:30 - 14 Settembre 2014 19:30

Esposizioni 2014   CIRCOLO ARCI "LUIGI NONO"

Fondamenta del Ponte Longo, 235/A - Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

CROCHETGRAM - Visioni naif nell’era di Instagram
(Crochet: in francese gancio, uncinetto – Gram: in inglese grammo)
Piccoli quadretti ispirati alla natura raccontati alla maniera di Instagram: qualche grammo di lana e cotone lavorati con l'uncinetto e montati all'interno di strutture quadrate di legno e compensato.
Un omaggio a mia nonna, che era solita sfornare coperte Old America, quando piccole composizioni naif venivano appese nelle cucine, mentre il mondo veniva ammaliato dalle istantanee: interminabili minuti con il naso appiccicato ad un quadratino di carta in attesa della magia!
Oggi, che se tutto non è prima di subito sembra quasi che qualcosa non funzioni, Instagram riscopre l’incanto delle vecchie Polaroid chimicamente deformate dalle ditate per errore mentre si scartavano, dall’esposizione sbagliata, dal tempo trascorso dentro un libro… quelle foto che 40 anni fa le zie e i nonni strappavano con disappunto appena rivelatesi: “Questa è venuta male!”. Se le avessero tenute da parte, oggi chissà…
Un ritorno alla necessità della meraviglia, delle piccole cose fatte a mano, dell’unicità di se stessi, dei sentimenti piccoli ma sinceri.
Stefania espone al Circolo Arci Luigi Nono, aperto al pubblico dalle 15:30 alle 19:30 nei giorni del Festival.

Oltre a presentare la sua opera, Stefania partecipa all'edizione del Festival 2014 anche con il concorso grafico, assieme a Giovanni Natoli.

www.wix.com/stefaniagalluccio/fotografie
Vai all'inizio della pagina