Cuba e LA PARRANDA De REMEDIOS - Stefano Violante

10 Settembre 2014 19:15 - 14 Settembre 2014 19:30

Salva su calendario

Esposizioni 2014   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Mostra fotografica di Stefano Violante sull'isola di Cuba, ed in particolare su una delle sue manifestazioni più popolari.
La Parranda è nata nel XVIII° secolo, quando Padre Francisco Vigil de Quinones, il prete della cattedrale di Remedios, ebbe l’idea di dare ai bambini pentole, piatti e cucchiai per andare in giro per la città facendo rumore e cantando per richiamare l’attenzione della gente e ricordare loro l’appuntamento con la messa di mezzanotte della vigilia di Natale. L‘idea è rimasta negli anni ed ha acquisito maggior complessità arrivando ai giorni nostri come una grande festa di strada.
Nel 1871 la Parranda ha adottato una struttura che è sopravvissuta al passare del tempo. Seguendo la tradizione, quando le campane della chiesa parrocchiale maggiore suonano alle 21, la sera del 24 dicembre, i membri dei 2 distretti in competizione portano in pubblico la loro creatività ed impegno messo durante l’intero anno per partecipare alla festa. Durante La Parranda, si manifesta una “feroce” battaglia di fuochi d’artificio fatti in casa, tra i distretti di San Salvador (rappresentato dai colori rosso e blu e dal simbolo del gallo) ed El Carmen (rappresentato dal colore marrone e dal simbolo del mappamondo).

La mostra è visibile durante la serata dell'anteprima (10/09) e dall'11 al 14 settembre dalle 15:30 alle 19:30 al CZ95.
Vai all'inizio della pagina