EMI(n)CANTO TRIO - Giudeca nostra abandonada

09 Settembre 2018 18:00

Eventi 2018   EX CONVENTO SS.COSMA E DAMIANO

Calle Cosmo, 30133 Venezia, Italia

GIUDECA NOSTRA ABANDONADA

Questo è il titolo di una canzone del cantautore veneziano Alberto D'amico - è una canzone che anche se un po' datata sta nel cuore di molti veneziani e non e visto che ci esibilamo alla Giudecca, per l'occasione la usiamo come titolo del concerto che proponiamo.

Siamo un trio musicale femminile di Venezia - genere folk popolare e canzoni d'autore.
Il nosto repertorio racconta Venezia nelle canzoni raccolte dalla ricercatrice e splendida cantante Luisa Ronchini partiamo dai canti della tradizione popolare (...batipali, perergrinazioni lagunari, il primo furto, le putte), per arrivare ale canzone piu significative ed importanti del repertorio del cantautore veneziano Alberto D' Amico.
Proponiamo anche canzoni originali con testi della poeta e giornalista veneziana Antonella Barina musicati da Monica Giori.

Chi siamo:

Verdiana Bacchin, percussioni - Tamburo surdo
Si avvicina al mondo delle percussioni africane partecipando al corso del maestro griot senegalese Sené nel 2001. Fa parte fino al 2010 del gruppo Tamtabanda nel quale suona il doundoun. Negli ultimi anni ha collaborato come percussionista con la scuola di musica "Angeli" di Santa Maria di Sala (VE) e il coro "Fiori de suca" di Mira (VE).

Monica Giori, voce e chitarra
L'esperienza musicale e canora di Monica si matura attraverso la bellezza e la vastità del canto popolare veneziano e delle canzoni del cantautore veneziano Alberto D'Amico con il quale ha cantato dal 1992 al 1996. Recentemente ha dato voce ai percorsi sonori di spettacoli teatrali di impegno storico e sociale ("Les cuisiniers Dangereux" e " 'A Storia cà crisci") ed è presente nel cd "IRIS" in ricordo della cantante e mondina Giovanna Daffini , ha musicato ed interpretato le canzoni dello spettacolo teatrale “7 Canzoni per l’anguana” di Antonella Barina . Direttrice del coro di canto poplare “I fiori de suca” di Borbiago e dal 2016 direttrice del coro dell”Ateneo degli Imperfetti” di Marghera e collabora, sempre curando la parte musicale, con compagnie teatrali del territorio.

Erika Tosato, violoncello
Erika Tosato ha iniziato lo studio del violoncello con il M° Gianni Chiampan presso il Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova, dove si è brillantemente diplomata sotto la guida del M°Fernando Sartor.. Si è perfezionata con i Maestri Angelo Zanin e Marco Dalsass. Ha tenuto concerti in Italia e all'estero (Ungheria, Repubblica Ceca, Spagna, Austria, Slovenia,Croazia, Cina) esibendosi in teatri prestigiosi quali: Teatro Verdi e Sala dei Giganti di Padova, Teatro Regio di Torino, San Carlo diNapoli, AuditoriumLa Sapienza di Roma, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Comunale di Brescia, ecc. sia in formazione Sinfonia (Orchestra Filarmonica Città con cui ha inciso il cd "Charlie Parker with Strings" con il sassofonista Andrew Speight), Orchestra Venezia Concerto, Orchestra "Musici Patavini", Orchestra di Padova e del Veneto. I suoi interessi spaziano dalla musica barocca a quella popolare. E' membro stabile del Mahalia Ensemble. E' docente a contratto presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova.
Vai all'inizio della pagina