EVENTO SPECIALE ANTEPRIMA - Domani torno a casa

05 Settembre 2018 18:00

Eventi 2018   EMERGENCY ONG ONLUS

Fondamenta San Giacomo, 212, 30133 Venezia, Italia

Proiezione del film "Domani torno a casa" presso la sede di Emergency.

In contemporanea con la nona edizione del Festival delle Arti si terrà a Trento l’Assemblea Nazionale di Emergency. Non potendo, quindi, essere presenti in quei giorni alla Giudecca, ma volendo comunque partecipare all’evento, organizzeremo nella sede della Giudecca, per il 5 settembre, alle ore 18, come anteprima (Aspettando il Festival delle Arti), la proiezione del film-documentario Domani torno a casa di Fabrizio Lazzaretti e Paolo Santolini, presentato alla Mostra del cinema di Venezia nel 2008 ed acquistato dalla BBC. Parteciperà all’incontro Mimmo Risica, cardiologo e testimone diretto delle vicende presentate nel film.
Il film è il frutto di due anni di riprese tra il Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoum e il Centro chirurgico di Emergency a Kabul.
Il film racconta le significative vicende dei due piccoli protagonisti: Yagoub, un quindicenne sudanese colpito da una grave malattia cardiaca, ormai curabile e quindi dimenticata in Europa, e Murtaza, un afgano di sette anni incappato in una mina.
Entrambi, sebbene a “casa loro” nel paese di nascita, si trovano ugualmente costretti fuori luogo rispetto alla quotidianità della loro vita, della loro casa, lontani dai diritti della loro infanzia e lontani dalla propria famiglia. Domani torno a casa è un film costruito attraverso lo sguardo dei bambini sulla realtà della guerra e della povertà, bambini che vivono sulla loro pelle la dicotomia tra l’agognato ritorno a casa e la costrizione alla lunga degenza ospedaliera.
Nel documentario si parlano varie lingue: italiano, inglese, arabo, dari ed altre lingue locali. Il film è interamente sottotitolato in italiano.

Per info e prenotazioni: 041-877931, oppure infovenice@emergency.it
Vai all'inizio della pagina