Francesca Sensini - Non c'è cosa più dolce

10 Settembre 2022 16:00

Eventi 2022   SPAZIO BOCCIOFILA

Corte dei Cordami, 576/b - 30133 Venezia, Italia

Presentazione del libro Non c'è cosa più dolce. Giovanni Pascoli ed Emma Corcos, lettere di Francesca Sensini, edito da Il Melangolo, 2022.
Nella forma del romanzo epistolare, il libro racconta la storia d'amore segreta tra il poeta Giovanni Pascoli ed Emma Corcos, moglie del celebre ritrattista livornese Vittorio Matteo Corcos e raffinata animatrice culturale della Firenze della Bella Époque. La loro storia, durata 15 anni, è raccontata e ricostruita narrativamente attraverso le lettere, di cui non poche inedite, tra i due. Le lettere di Pascoli a Emma Corcos sono conservate proprio a Venezia, presso la Fondazione Cini; la figlia più piccola di Emma, Memmi Strozzi Corcos, visse infatti a Venezia, a Palazzo Donà a Sant'Aponal.

Dialogheranno con l'autrice la scrittrice veneziana Clara Zennaro e Giovanni Pascoli, discendente veneto del poeta Giovanni Pascoli, da parte di un fratello del poeta, Giuseppe Pascoli.

Francesca Sensini è professoressa associata di Italianistica presso Université Côte d’Azur. Le sue ricerche, di taglio comparatistico, sono incentrate sulla letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento, la ricezione del classico e gli studi di genere in ambito letterario. Tra le sue recenti pubblicazioni per il Melangolo: Pascoli maledetto, 2020 e La lingua degli dèi. L’amore per il greco antico e moderno, 2021.
Vai all'inizio della pagina