Gruppo CI-VE Contact Improvisation VEnezia - Da X a Y

15 Settembre 2019 17:30 - 18:30

Eventi 2019   CALLE DEL PISTOR

Calle del Pistor, Giudecca Venezia

Da X a Y
Gruppo CI-VE Contact Improvisation Venezia
Direzione coreografica: Carla Marazzato
Domenica 15 settembre alle 17.30 in Calle del Pistor e alle 18.00 in Calle delle Erbe

In scena: Alessandro Affabris, Annapaola Passarini, Arianna Villa, Federica Chiuc, Lorenzo Malandrin, Sara Lonardi, Silvia Costantini e Silvia Da Lio.

Qual è la strada migliore per andare da X a Y?
La maggior parte delle persone risponderebbero: ‘una linea retta’. Ma è questa la risposta giusta? È vero che la strada 'migliore' è sempre la più veloce? Forse no. Forse la strada migliore è quella più fantasiosa, che ti permette di vedere più cose, o di vivere il paesaggio in modo diverso. Questa performance percorre la calle dall’inizio alla fine, ma lo fa in modo non convenzionale, esplorando le possibilità di abitabilità di questa calle, per viverla con il corpo in modo nuovo rispetto a come facciamo tutti i giorni.
Da X a Y è un’azione di danza che si svolge in improvvisazione.
E’ ogni volta diversa perché si crea al momento e si inserisce completamente nel contesto in cui accade. Esiste una struttura di riferimento a maglie larghe: i performer sono chiamati a stare completamente nel ‘qui e ora’ e a portare la loro danza in ascolto di tutto ciò che li circonda.
E’ danza, ma è soprattutto gioco: un gioco in cui si è tutti nell’obbiettivo di dare forma a ciò che si sente dentro, oggi, in quel luogo. Essere vigili ma anche lasciarsi sorprendere da ciò che accade, essere pronti a proporre ma anche a cambiare la propria idea adeguandosi al contesto.
La danza del gruppo CI-VE è una danza che va alla radice del movimento, in un linguaggio semplice che richiede però un’attenzione totale, cercando di trovare sempre la genuinità dello stare totalmente con ‘ciò che accade nel presente’.

Contact Improvisation CTR
Vai all'inizio della pagina