ICS "Dante Alighieri" Venezia - Laboratorio Teatrale - Il campiello

09 Settembre 2018 18:00

Eventi 2018   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Già rappresentata in più occasioni in passato dal Laboratorio Teatrale dell'ICS "Dante Alighieri" di Venezia - SSI°, uno spazio formativo e creativo attivo da anni nella scuola, questa riduzione della commedia "Il Campiello" di Carlo Goldoni viene proposta per la prima volta nella scenografia naturalisticamente autentica di un campo veneziano.
In questa versione, adattata alle "corde" espressive dei giovanissimi attori, la commedia si mostra, di primo acchito, come un prodigioso divertimento: una frenetica giostra fatta di giochi di strada, litigi furiosi, corteggiamenti maldestri, garangheli, fidanzamenti e schiamazzi. Un gioco da ragazzi? Sì, se non fosse che, in tutto questo, a risaltare è l'estraneità dei "foresti" rispetto ai "locali", la cui socialità (invero un po' claustrofobica) si nutre gelosamente della propria appartenenza al Campiello.
La commedia insomma si presta a interpretazioni che rivelano i chiaroscuri del luogo cui è intitolata, e così proietta sull'oggi le sue luci e le sue ombre.
Vai all'inizio della pagina