Ileana - Towards Your Natural Space

09 Settembre 2022 18:30 - 20:30

Eventi 2022   CAMPO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

Per spiegare alcuni fenomeni fisici, Aristotele parla di un luogo naturale verso cui si muovono tutti gli esseri animati che inanimati. Il movimento avviene quando non vi è alcuna costrizione esterna o alcun impedimento all’essere vivente nel raggiungimento del proprio fine.
Ognuno dei quattro elementi, infatti, tende a muoversi verso l’alto o verso il basso.
Per gli skateboarders il luogo naturale corrisponde ad uno spazio urbano, una città caratterizzata da un insieme di elementi che sembrano esistere appositamente per loro: scale, corrimani, panchine, porzioni di cemento. Gli skaters si sentono richiamati nel trovare nuove possibilità di rappresentare, immaginare e sperimentare queste forme, che vengono abitate dal movimento dei loro corpi. Alcune tele bianche entrano in dialogo con questi luoghi, pronte ad assorbire ed accogliere ogni potenziale traccia, proiezione sia fisica quanto mentale di queste personalità che tendono verso il loro spazio naturale.

La performance Towards Your Natural Space (2022) di Ileana è realizzata con la skate crew Il Feudo ed è parte della mostra-evento Abitare lo spazio a cura di Ileana Rutigliano e Giulia del Gobbo.
La mostra ha l’obiettivo di riunire una serie di artisti che vogliono dare vita a nuove modalità di vivere lo spazio pubblico, rendendolo personale. Lo spazio viene ripensato come se fosse la loro casa, facendo in modo di creare una continuità tra dimensione privata e pubblica, ed allontanare in ogni dicotomia e scissione che costella quotidianamente queste due sfere abitative. Ed ancora andare oltre il mero uso funzionale dello spazio. Renderlo unico e trasformarlo attraverso una nostra sensibilità intima, che ci appartiene.

Visita la pagina IG di Ileana
Visita la pagina IG di Giulia Del Gobbo
Vai all'inizio della pagina