LA PALABRA EN EL MUNDO

30 Aprile 2016 15:00 - 19:00

Aspettando il Festival 2016   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Il Festival Internazionale di Poesia "La Palabra en el Mundo", che vede ogni anno poeti di tutto il mondo dialogare con il pubblico di diverse città, ha come tema dominante quello della poesia come azione universale di pace.
La parola poetica, assieme alle altre forme artistiche, si propone come strumento di relazione, un terreno franco in cui i conflitti, le disuguaglianze, le diversità si possono incontrare e dialogare senza il rumore assordante di bombe e fuochi incrociati. Un’azione poeticamente di pace che mette la parola al centro offrendosi anche come atto di misericordia, una ‘palabra’ che in lingue e con stili differenti canta un’unica canzone di pace, tolleranza e amore. Una ‘palabra’ che sfida e invita all’ascolto.
Il Festival, sostenuto dal punto di vista organizzativo nella città di Venezia da anni dall’’Associazione Italia-Cuba, circolo di Venezia ‘Vittorio Tommasi’, ha tracciato un percorso di solidarietà ed un cammino di pace attraverso l’azione poetica offrendo alla cittadinanza e ai poeti invitati un momento libero e gioioso di confronto, scambio e riflessione sui grandi temi che vedono noi tutti coinvolti.

Il Festival internazionale di poesia La palabra en el Mundo di quest’anno si articolerà in due distinti momenti, il 30 Aprile al CZ95 - Giudecca ed il 7 Maggio a Venezia tra Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena e Liceo Artistico M. Guggenheim.
L’evento del 30 Aprile ‘Aspettando la Palabra’, con la collaborazione del Festival delle Arti Giudecca e Sacca Fisola, ha come ragione di fondo quello di attendere l’edizione internazionale del 2016 assieme ai poeti e alle poetesse che hanno partecipato alle edizioni precedenti. Esso vuole essere anche una testimonianza di quanto nel territorio veneziano i poeti e le poetesse hanno generosamente messo in pratica nonostante la limitatezza di fondi e la scarsa attenzione da parte delle istituzioni locali.
Nella sala del CZ95 non ci saranno solo poeti e poetesse ma anche la musica ci accompagnerà in questa attesa.
Vai all'inizio della pagina