IVESER - L'AMORE, IL LAVORO, LA LOTTA

14 Settembre 2019 16:30

Salva su calendario

Eventi 2019   VILLA HÉRIOT - IVESER

Calle Michelangelo, 54/P - Giudecca 30133 Venezia, Italia

L'amore, il lavoro, la lotta. Cantiamo tutti insieme con gli anziani

Con Sara Mancuso (musicista) e Adelaide Purisiol (educatrice IRE), organizzato da IVESER - Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea.

Gli ospiti della casa di riposo che si trova alle Zitelle (IRE - Centro Servizi Zitelle) sono, come tutti gli anziani, i detentori di una memoria musicale vasta e articolata, e che nei testi delle canzoni da loro amate, raccoglie le diverse memorie di vite dense e sempre degne di un ritratto.
Nel pomeriggio di sabato 14 settembre, nell'ambito del Festival delle Arti, si è pensato di proporre un incontro con gli ospiti della casa di riposo, che verranno accompagnati da educatrici e parenti nel giardino di Villa Heriot, e verranno coinvolti nel cantare diverse canzoni del loro repertorio (dagli anni '40 agli anni '70/'80), attività che viene fatta abitualmente all'interno della struttura che li accoglie.
L'intento è quello di coinvolgere la cittadinanza in questa esperienza, al fine di dare voce alla memoria degli anziani, entità preziosa, che va sempre rispettata e "curata".

www.iveser.it
Vai all'inizio della pagina