L'ANARCHICO EMILIO-MARCO CRESTANI
14 Settembre 2014 19:30
Calle di Mezzo, 30133 Venezia, Italia
Il libro "L'anarchico Emilio" racconta la vita di Emilio Castellani ( 1851-1921 ), veneziano inquieto che, a cavallo tra due secoli, ne assorbe energie, idee, influenze, vivendole sulla propria carne con ardore e passione, pur senza perdere mai capacità critica, convivendo con un'indole dubbiosa, e credendo fino in fondo alla verità dei propri sentimenti.
Ha vissuto e lottato per i diritti dei più deboli, degli emarginati, conoscendo le angustie della prigionia e l'estasi dell'amore. Ha vissuto a Venezia, in Polesine, Stati Uniti, concludendo la propria vita nell'amata città lagunare, lavorando come giornalista del quotidiano "Il Gazzettino".
Il libro segue il filo della sua vita attraverso documenti, testimonianze, lettere e articoli; alternando materiale d'archivio a finzione letteraria, raccontando periodi storici e vissuti personali.
Ne esce un ritratto crudo e al contempo intimo, di un uomo che non ha potuto far altro che accettare il proprio destino inquieto, in modo autentico.
Dopo una breve introduzione dei due autori ( Cristiano Prakash Dorigo e Marco Crestani ), seguirà un reading di alcuni brani del libro.
Gli autori si alterneranno al microfono con le suggestioni musicali di Franco Belcastro - tastiere-elettronica - e Umberto De Vicaris - chitarre -, rendendo l'appuntamento, un'occasione emozionale e sensoriale.