LILY VON SCHATTEN - SERENISSIMA NOSTALGHIA

11 Settembre 2021 15:00 - 12 Settembre 2021 19:30

Salva su calendario

Esposizioni 2021   GIARDINO E PORTICO CHIESA DI S.EUFEMIA

Fondamenta Sant'Eufemia, 30133 Venezia, Italia

L'artista Marta Roldàn Rebés, in arte Lily Von Schatten, è una stilista catalana che si divide tra Barcellona e la Giudecca. Propone alcuni modelli di alta sartoria ispirati dai codici di colore, architetture e cultura della città di Venezia, nel contesto del giardino e del porticato della chiesa di S. Eufemia.

Venezia è un pesce, ha scritto Tiziano Scarpa, ed è dalla notte dei tempi che naviga. Ed è anche da questo che nasce l’ispirazione per questa collezione, codificata attraverso i colori, le architetture e la cultura di questa bizzarra città.
Dagli intarsi di Ca d’Oro fino ai particolari di vita comune delle isole più nascoste, quali le leggende su come le donne presso Burano, intessendo le reti dei pescatori, abbiano creato il prezioso merletto.
Altre fonti di influenza sono stati il libro di Iosif Brodskij Fondamenta degli incurabili e i lavori di John Ruskin, in particolare le sue opere tuttora esposte a palazzo Ducale e i volumi Le pietre di Venezia, capolavori profondi e appassionati di coloro che hanno amato (e a volte criticato) la città.
Lo studio su forme e volumi si sviluppa dall’arte povera, riprendendo scene di pescatori all’interno dello sfondo tipico veneziano, sagomato da cupole e campanili. Nel mischiarsi dei colori si vede la marea che, costantemente, fa affondare la città; nella fisicità dei tessuti, differenti per peso e ricercatezza, il gusto del barocco.
E la Serenissima, mai arresasi, ancora si dibatte nel mare, in perenne tensione tra la storia, la cultura e l’umanità.

Visita la pagina IG di Lily Von Schatten
Vai all'inizio della pagina