MARIANNA BIADENE - SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATYAM

10 Settembre 2017 19:00

Eventi 2017   CAMPO DEL SANTISSIMO REDENTORE

Redentore, Fondamenta Croce, 30133 Venezia, Italia

di e con Marianna Biadene e con la partecipazione degli allievi dell'Associazione Gamaka
e della scuola di danza Salammbò
Lo spettacolo inizierà in Campo del Redentore alle 19 e proseguirà poi negli spazi dell'Associazione Canottieri Giudecca.

Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato nei secoli in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza Bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.

Lo spettacolo presenta una selezione di brani ispirati al repertorio tradizionale della danza Bharatanatyam, principale forma di teatro-danza classica dell’India meridionale. L’ideazione coreografica si sviluppa a partire da una ricerca sui codici espressivi dello stile Bharatanatyam, esplorando i confini tra azione scenica e rituale. Le danze saranno accompagnate da alcuni interventi narrati, che potranno aiutare il pubblico alla comprensione dei testi e dei contenuti poetici espressi attraverso la danza e il linguaggio dell’abhinaya, raffinata arte del gesto.

Lo spettacolo sarà presentato dalla danzatrice e insegnante Marianna Biadene, e vedrà la partecipazione degli allievi che hanno frequentato i Corsi annuail di Danza Indiana organizzati a Venezia, Padova, Treviso, Udine. Ospiti della serata saranno inoltre le allieve della Scuola di Danza Salammbò di Udine.
Lo spettacolo è una produzione originale di Marianna Biadene, danzatrice, coreografa e insegnante di danza (membro del CID Unesco – International Dance Council) presso l’Associazione Gamaka.
Marianna si è formata in danza classica, contemporanea e danza classica indiana, ed ha perfezionato i suoi studi tra l’Europa (Inghilterra-Italia) e l’India con grandi maestri. Riconosciuta come una delle principali interpreti di danza Bharatanatyam a livello nazionale, ha presentato spettacoli in Italia e all’estero, con frequenti e significative collaborazioni con artisti di fama internazionale. Marianna è Presidente dell’ Associazione Gamaka e Direttore Artistico del Festival NATYAKALA.

http://mariannabiadene.blogspot.it
Vai all'inizio della pagina