MARTINA ESPOSITO - Rock Poster 1940 - 2010

09 Settembre 2022 17:00

Eventi 2022   SPAZIO BOCCIOFILA

Corte dei Cordami, 576/b - 30133 Venezia, Italia

Martina Esposito è illustratrice, docente ed autrice, lavora e vive a Milano.
Si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Bologna in Illustrazione Editoriale con una tesi sulla storia del rock poster. Il testo nel tempo ha raccolto molti consensi, finchè nel 2021 è diventato un libro, ovvero Rock Poster 1940 - 2010: il manifesto diventa arte, pubblicato da VoloLibero, casa editrice specializzata in proposte indipendenti e dedicate per lo più alla cultura pop.
Il libro è un racconto informale che narra l'evoluzione dei concerti rock, dall'ultimo country fino ai primi anni Duemila, attraverso i manifesti che li hanno promossi. Inizialmente la grafica è priva di qualsiasi guizzo artistico ma, con l’affermarsi del rock’n roll, gradualmente, l’estetica del manifesto diventa più eloquente ed il processo creativo passa nelle mani di artisti oggi diventati iconici. In appendice: Quando la musica rimbalza sul muro, saggio breve di Matteo Guarnaccia.

Con l'autrice dialogherà il polistrumentista, ideatore della rassegna Voci Sparse e appassionato di cinema Carlo Mezzalira.
Vai all'inizio della pagina