Mālā Teater Mundi - RITUAL 2.0

15 Settembre 2019 17:30

Eventi 2019   PATRONATO DON BOSCO

Calle Accademia dei Nobili, 618, 30133 Venezia, Italy

Con il termine Ritual 2.0 si vuole identificare un’azione rituale/teatrale collettiva, il cui scopo è quello di coinvolgere gli spettatori in un caleidoscopio di iniziazioni, di immagini archetipiche e rituali, per rivivificare il senso del sacro rinnovando il filo sottile che lega il visibile all’invisibile.
In un’epoca dove la sacralità e il rito hanno perso il loro significato originario, Ritual 2.0 si pone l’obiettivo di risvegliarci a tematiche extra-ordinarie come possibilità di consapevolezza trasformativa. Da sempre l’uomo ha cercato di mutare la percezione ordinaria dell’esistenza, riplasmando la configurazione della propria soggettività attraverso pratiche iniziatiche in connessione con l’origine e il mistero dell’esistenza. Ritual 2.0 esplora questo confine, offrendo allo spettatore la possibilità di sperimentare la forza di gesti rituali di valenza simbolica, immagini archetipiche e metafore poetiche che parlano al nostro inconscio. Il teatro diventa iniziazione, rito immaginifico e visivo. Il pubblico, disposto attorno e vicino agli attori, non è solo testimone dell’evento, ma parte integrante del processo trasformativo.
Lo spettacolo vede in scena cinque attori che agiscono in uno spazio delimitato da un tappeto. Gli spettatori siedono intorno al tappeto, attori e spettatori sono molto vicini, condividono la qualità intima dello spazio e una relazione diretta, nella quale gli spettatori vengono coinvolti attraverso lo sguardo, la parola e un delicato e rispettoso contatto fisico.

Pagina fb Mālā Teater Mundi
Vai all'inizio della pagina