MONICA CASARIL - Punti di vista

08 Settembre 2022 15:30 - 11 Settembre 2022 19:00

Salva su calendario

Esposizioni 2022   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Cosa ci azzeccano le miniature di Monica Casaril con il titolo del Festival 2022? Lo spiega molto bene una frase dello scultore Alberto Giacometti: “Ci sono più possibilità di farsi un’idea dell’universo facendo una cosa alta mezzo centimetro che nel cercare di rifare il cielo intero”.

Monica partecipa al festival 2022 con quattro opere al CZ95.
La prima con titolo “Il libraio di Venezia”, prende spunto dall’omonimo libro scritto da Giovanni Montanaro e riproduce in miniatura la libreria “Moby Dick” di Vittorio (il protagonista). L’opera, che contiene elementi identificativi di varie librerie di Venezia in una fusione tra reale e immaginato, vuole raccontare un giorno di acqua alta a Venezia, con uno sguardo amorevole verso le contraddizioni della città.
La seconda e la terza opera con titolo “Il viaggiatore statico” e “Una finestra sull’ignoto” sono ispirate da due racconti di Antonio Tabucchi, tratti dalla raccolta “Racconti con figure”. L’opera “Il viaggiatore statico” è un omaggio allo scrittore Pessoa che ha saputo raccontare la realtà da innumerevoli punti di vista. L’opera “Racconti con figure” gioca sul rapporto dentro/fuori.
La quarta opera a sorpresa!
Vai all'inizio della pagina