Legambiente “Don’t waste Venice” in barca alla raccolta dei rifiuti galleggianti

11 Settembre 2016 16:00

Salva su calendario

Attività 2016   CAMPO JUNGHANS e TEATRO JUNGHANS

Calle Scuola, 30133 Venezia, Italia

Venezia e la laguna (Patrimonio Mondiale dell'UNESCO) con il loro delicato ecosistema sono oggi aggredite da un enorme quantità di rifiuti che la pongono ad alto rischio ambientale.

Legambiente Venezia ed Ispra Chioggia (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale), grazie al progetto europeo DeFishGear -- hanno elaborato e realizzato la prima campagna di monitoraggio dei rifiuti galleggianti nei canali di Venezia, “Don't Waste Venice” con l'idea di ricercare più informazioni sulla tipologia di rifiuti abbandonati e sensibilizzare cittadini e turisti.
I risultati ad oggi sono impressionanti: nei canali galleggia 1 rifiuto ogni 10 metri! Un enorme danno per la bellezza di Venezia e per la salute dell'ecosistema lagunare!
Il progetto ora è terminato ma la campagna "Don't Waste Venice" deve proseguire! Abbiamo bisogno di maggiori dati scientifici e contestualmente di maggior coinvolgimento e consapevolezza da parte di tutti per risolvere il problema e rendere più bella e pulita Venezia.
Il nostro obiettivo è quindi quello di replicare le attività di “Don't Waste Venice” allargando il monitoraggio e raccolta rifiuti alle aree interne della laguna, a partire dalle aree ricomprese nel Parco Regionale di interesse locale della Laguna Nord (recentemente istituito dal Comune di Venezia).

Soprattutto però vogliamo coinvolgere cittadini e turisti nella raccolta di rifiuti galleggianti, sommersi ed arenati nelle aree lagunari interne attraverso azioni di volontariato nazionale ed internazionale e diffondere buone pratiche, per una responsabilizzazione collettiva.

https://it-it.facebook.com/dontwastevenice/
Vai all'inizio della pagina