Ritratti di Venezia - TONI GNAN

09 Settembre 2016 15:30 - 11 Settembre 2016 19:30

Esposizioni 2016   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Ritratti di Venezia di Toni Gnan.

Il ritratto di una persona cara, di un amico, anche il nostro ritratto di quando si era più giovani, ci porta, con il pensiero, a ritroso nel tempo. Rivediamo momenti della nostra vita come scene di un film riprese in tempi diversi. Un "mi ricordo" nostalgico che riempie per qualche istante la nostra mente.
Ad un luogo, ad un paesaggio, si fa la fotografia, non il ritratto, ma ad una città come Veneia, ancora negli anni '80, quando ho iniziato la mia attività fotografica, ho voluto fare non fotografie ma secondo me dei ritratti dei suoi luoghi più conosciuti e di aspetti meno noti ma che sorprendono piacevolmente per la loro poesie e per le emozioni che destano.
Per me, che a Venezia ci sono nato e ci ho vissuto fino all'età giovanile, queste immagini hanno un significato perticolare e rivedo appunto come in diversi ritratti il volto di una città a me cara, oggi tanto diversa da come io l'ho conosciuta. Venezia sente il peso del tempo e dei consumi che la rendono troppo fragile, quasi non riconoscibilie.
Ed è per questo che la voglio ricordare com'era guardando i suoi ritratti, come se fossero di amici importanti.

Pagina Web
Vai all'inizio della pagina