SALMA HILMI - "Origini" e "Aeshab"

08 Settembre 2023 11:00 - 30 Settembre 2023 17:00

Esposizioni 2023   EMERGENCY ONG ONLUS

Fondamenta San Giacomo, 212, 30133 Venezia, Italia

L’artista-grafica Salma Hilmi ci presenta due diversi studi che promuovono, con differenti declinazioni, la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del paese d'origine. Il sentimento di "doppia assenza", in questo caso, non dà luogo a un'arte di denuncia, ma si fa rivalsa, generando un'agentività che tende a colmare i vuoti con proposte dinamiche e innovative, pensate come start-up e/o progetti culturali creativi. Con "Aeshab", una start-up ideata dall'artista, Hilmi ci presenta il percorso di creazione di un brand e la strategia di comunicazione relativa ad una linea di cosmetica ed erboristeria italiana/marocchina. Con "Origini. Calligrafia araba" l'artista ci accompagna invece in un viaggio alle radici della lingua e dei luoghi della memoria, creando una significativa corrispondenza grafica tra lettere dell’alfabeto arabo e le tappe di una ricercata mappatura del patrimonio storico-culturale del paese d’origine. Salma Hilmi nei suoi progetti tende sempre a ri-posizionare tematiche chiave che la società tende a relegare nelle zone grigie generate da facili processi di etichettamento: vulnerabilità, marginalità, discriminazione. La sfida che ci presenta in questa sezione riguarda possibili approcci innovativi per sviluppare processi inclusivi e discorsivi fra cultura marocchina, a cui appartiene per nascita, e società italiana, sua patria adottiva. Cultura e Impresa al servizio dell' Innovazione Sociale! Salma Hilmi è la volontaria A2030 che segue lo sviluppo del progetto Born to Blossom, classificatosi terzo al premio "Social Start" annualmente promosso dalla Banca della Marca Credito Cooperativo.

Salma Hilmi è una Graphic & Web Designer, Photographer con esperienze di base anche su Product Designer, diplomatasi come perito grafico, per proseguire poi il percorso di studi presso la Accademia Albertina di Belle Arti di Torino "Progettazione artisitca per l'impresa", con applicazione pratica al C.E.M.I. (Centro Europeo Modellismo Industriale) di Torino nel percorso IFTS _ TECNICHE DI DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE - Progettazione e costruzione prototipi. Dedica il suo tempo libero e le sue conoscenze al volontariato e allo studio di tecniche innovative, perché non si smette mai di imparare!

L'opera è parte della mostra “La doppia assenza. Riverberi artistici ed effetti a lungo raggio dell’arte in esilio” promossa da “A2030. Social Innovation Designers”, curata da Francesca Grisot PhD ed ospitata da Emergency, visitabile dall'8 al 30 settembre dal mercoledí al sabato dalle 11:00 alle 17:00.
Durante il Festival sarà visitabile venerdí 8 e sabato 9 dalle 11:00 alle 19:00.
Vai all'inizio della pagina