SLOW MUSIC - TOY PIANOS CONCERT

09 Settembre 2018 16:00

Eventi 2018   CORTE DEI CORDAMI e CAMPIELLO DEL FORNO

Calle Corte Grande, 30133 Venezia, Italia

Lo scorso 2 giugno si è svolto alla Giudecca, in Campiello del forno, un concerto promosso da “Slow music”, una iniziativa ideata da Sofia Taliani, versatile cantante, pianista e molte altre cose; gli esecutori erano in questa occasione bambini e ragazzi, molti di loro abitanti alla Giudecca, che si erano riuniti in alcuni ensembles, sotto la guida di musicisti veneziani.
Dopo la positiva esperienza si è pensato di riproporre il concerto, questa volta con un'attenzione particolare ad uno strumento singolare, che potrebbe interessare a molti bambini: il toy piano, o pianoforte giocattolo.
Verranno eseguite, tra i molti pezzi, musiche di Darius Milhaud, compositore francese vissuto lungo il 20° secolo, che scrisse un quaderno di piccoli brani per l'infanzia, “Accueil amical”.

In quell'occasione verrà promossa la raccolta di fondi per l'acquisto di un toy piano, che andrà a far parte della grande famiglia dei sette pianoforti che “United Street Pianos” - iniziativa pensata e promossa da Sofia Taliani - è riuscita a collocare in luoghi pubblici della città di Venezia, durante gli ultimi quattro anni. Questo strumento verrà donato ai bambini che vivono nella sezione dell'ICAM del carcere di Venezia, insieme alla sua “madre” pianoforte, un pianoforte verticale che verrà dedicato alla memoria di Nirjan.


SLOW MUSIC

Uno stile di vita!

Creato da Sofia Taliani nel 2018, vuole invitare tutti ad esprimersi, ed aiutare altri a fare lo stesso, tramite la musica, capace di regalarci totale libertà d'espressione in modo assolutamente pacifico. Consideriamo che la musica sia il linguaggio più onesto, spontaneo, unificatore, misterioso e bello che ci sia.


COME FARE?
​
Regalando strumenti sopratutto di seconda mano a persone che lo desiderano (rifugiati, scuole, amici...), suonando sulle strade (Street Music), nelle mense dei poveri, dando concerti in spazi i cui ospiti non hanno la possibilità di fruire altrimenti di musica dal vivo (case di riposo, ospedali, case private...), danzando, costruendo strumenti, cantando per la strada...

ww.slow-music.weebly.com
www.unitedstreetpianos.weebly.com
Vai all'inizio della pagina