SPETTACOLO di DANZA INDIANA BHARATANATYAM

14 Ottobre 2023 19:00

Eventi 2023   CZ95

Calle della Croce 95, Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATYAM
con Marianna Biadene e la partecipazione delle allieve dell'Associazione Gamaka


Un appuntamento con il teatro-danza classico indiano in stile Bhārata Nāṭyam.
Sul palco l’artista Marianna Biadene e le allieve dell' Associazione Gamaka incanteranno il pubblico con una selezione di brani di questa antica forma di teatro-danza originaria del Sud dell’India.
In India musica, danza e teatro si fondano sul linguaggio del mito, del racconto e della poesia. Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato nei secoli in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga). Attraverso il gesto, il movimento e la pantomima, la danzatrici rappresentano celebri miti e racconti della tradizione. Lo spettacolo presenta una selezione di brani di repertorio tradizionale di danza bharatanatyam ed alcune coreografie originali di Marianna Biadene.

Marianna Biadene inizia giovanissima la formazione in danza classica, contemporanea e danza classica indiana. Intraprende lo studio della danza indiana bharatanatyam presso la Fondazione Cini di Venezia con i maestri Savitri Nair e C.V. Chandrasekhar (1999) e approfondisce la formazione con periodici soggiorni di studio in India con Ambika Buch e Pushpa Shankar presso la prestigiosa accademia Kalakshetra.
Nel 2000 si trasferisce a Londra dove continua la formazione a livello professionale presso il The Place School of Contemporary Dance (danza contemporanea) e il Bhavan Centre (danza bharatanatyam). Negli anni di permanenza a Londra (2000-2012), continua a studiare bharatanatyam con Anusha Subramanyam e Stella Uppal-Subbiah, e lavora come danzatrice solista e in collaborazione con compagnie Beeja Dance Company (2004-2008) e Moksha (2008-2011). Continua a perfezionarsi con periodici soggiorni di studio in India con alcuni tra i più rinomati esponenti di danza bharatanatyam (C.V. Chandrasekhar, Leela Samson) e apprfondisce l'abhinaya con Apoorva Jayaraman e Priyadarsini Govind.
Marianna ha presentato spettacoli in Italia, Europa ed India, come solista e in collaborazione con compagnie di danza. Si esibisce regolarmente in teatri, festival e nell'ambito di prestigiose manifestazioni culturali. Frequenti e significative le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale (Anusha Subramanyam, Anuj Mishra, Pt. Arjun Mishra, Apoorva Jayaraman, Shweta Prachande, Atmananda, Dominique Delorme). Dal 2011 è Presidente dell’Associazione Gamaka con la quale organizza spettacoli, festival e masterclass, ospitando regolarmente danzatori e artisti di richiamo internazionale . Ha collaborato con enti ed istituzioni di alto profilo culturale: FAD Fondazione Alain Danielou, Università Ca’ Foscari di Venezia, Fondazione Cini, Resetdoc, Conservatorio di Musica di Venezia, Conservatorio di Musica di Vicenza, Unione Induista Italiana, Ambasciata dell'India a Roma e Comune di Venezia. Dal 2013 al 2023 collabora alla realizzazione del Festival Summer Mela (Roma) promosso da FAD Fondazione Alain Danielou ; giunto con successo alla sua XI edizione, il festival è oggi un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati d'arte e cultura indiana e un punto di riferimento per i professionisti del settore. Dal 2012 si dedica all'insegnamento della danza indiana bharatanatyam in Italia, collaborando con numerose scuole e centri yoga.

L'ingresso allo spettacolo è libero e gratuito; è consigliata la prenotazione.

Info: Associazione GAMAKA
Pagina facebook
Whatsapp: + 39 3465960083
Vai all'inizio della pagina