STEFANO ZAGO - Quaderni da Poveglia

08 Settembre 2022 15:30 - 11 Settembre 2022 19:00

Esposizioni 2022   CIRCOLO ARCI "LUIGI NONO"

Fondamenta del Ponte Longo, 235/A - Giudecca 30133 Venezia VE, Italia

Stefano Zago - taccuini di viaggio, schizzi e opere grafiche.
Un anno e più di schizzi, disegni e opere grafiche realizzate per raccontare una comunità impegnata nella difesa dell'isola di Poveglia e i Beni Comuni veneziani e del mondo intero.

Stefano Zago, disegnatore padovano a Parigi, torna nella sua amata Venezia per raccontare nei suoi taccuini gli incontri con le associazioni impegnate nella difesa dell'isola di Poveglia, di Venezia e della sua laguna. Se la bellezza di questa straordinaria città è conosciuta in tutto il mondo, i disegni dell’autore vogliono concentrarsi sulle persone coraggiose che, ogni giorno, pensano e costruiscono un nuovo rinascimento per una città che non vuole arrendersi.
Da questi incontri è nata l'idea di raccontare Venezia in una forma inedita. Dalla spontaneità di appunti disegnati in diretta emergono le storie, le esperienze e i progetti degli abitanti di Venezia che vedono in prima persona peggiorare di giorno in giorno le condizioni della città per i noti problemi legati al clima, per l’impatto di un turismo sempre più asfissiante, per le opere pubbliche legate al passaggio delle gandi navi da crociera, ma soprattutto per le manovre speculative che vedono convergere l'imprenditoria privata e gli apparati dell'amministrazione pubblica.

L'artista intende esporre una serie di elaborazioni grafiche partendo dai disegni realizzati durante le riunioni dell'associazione « Poveglia per tutti » e durante i viaggi recenti che lo hanno portato da Parigi a Venezia. Insieme a questa serie saranno esposti una serie di disegni originali, contenuti nelle pagine dei carnet dell'artista.

Disegnatore "live" legato alla comunità globale degli « Urban Sketcher » Stefano Zago ha l'intenzione di coinvolgere durante i giorni del festival altri disegnatori, semplici visitatori e cittadini, invitando a disegnare a loro volta su fogli e carnet messi a disposizione dall'artista.

Visita il sito di Stefano Zago
Vai all'inizio della pagina